Forum Per Webmaster - Tutti Per Uno  
forum per webmaster Directory TPU foto galleria TPU Registrazione Regolamento TPU FAQ cerca nel forum contatta lo staff Lo staff di TPU

vai indietro   Forum Per Webmaster - Tutti Per Uno > Internet Marketing > ADV 360

ADV 360 Advertising professionale, discussione sui metodi pubblicitari avanzati nel web.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 10.37.38
L'avatar di EmmeBar
Admin

Registrato al forum dal: 19-01-2007
Inserzione Blog: 1
Invia un messaggio tremite ICQ a EmmeBar Invia un messaggio tremite AIM a EmmeBar Invia un messaggio tremite MSN a EmmeBar Invia un messaggio tremite Yahoo a EmmeBar Invia un messaggio tremite Skype a EmmeBar
predefinito Novità negli strumenti di AdWords

Questa mattina aprendo dopo un po' di giorni il mio pannello di controllo AdWords ho trovato una bella novità, finalmente una cosa succosa anche lato SEO che riguarda i volumi di ricerca delle parole chiave.

Sino a poco tempo fa nello strumento per le parole chiave era possibile visualizzare una barretta che indicava il volume di ricerca medio e mensile per una data key ma non si sapeva il numero, si vedeva una barretta più o meno colorata, ma non sapevamo se erano 3 o 3000 ricerche, adesso (finalmente dico io) ci hanno messo i numeri.

Trovo che sia davvero una bella cosa e che possa aiutare in primo luogo chi fa annunci e, di rimbalzo, chi fa SEO, si potra evitare infatti di incarognirsi a voler essere primi per una key che alla fine della fiera ci porterà quattro gatti.

Sei Promosso ? No!? e allora che aspetti per avere anche tu la tua promozione?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 10.52.40
L'avatar di kya
kya kya non è in linea
Admin sensibile

ubicazione: Lombardia
predefinito

La notavo anch'io ieri questa cosa, ed è interessante anche dal punto di vista della long tail.

Mi spiego: poniamo che prima la barretta verde per una data query "A" mi desse in precedenza una colorazione al 70% mentre per una query "B" mi desse dati insufficienti per fornire una stima del traffico.
Con quelle poche informazioni io non ero in grado di quantificare se A valesse 10.000 ricerche al giorno oppure ne valesse solo 50: sapevo solo che rispetto a B il volume di ricerca era decisamente più alto.

Nel primo caso poteva valere la pena di puntare a B, che magari 10.000 non ne faceva, ma poteva farne un centinaio e senza concorrenza tra inserzionisti poteva essere comunque appetibile, ma nel secondo caso, con A fermo a 50 ricerche, chiaramente i dati di B "non pervenuti" potevano sfiorare la ricerca giornaliera unica, inutile spenderci un solo secondo per utilizzare la key.

L'amore non vuole che compiersi Gibran

Vuoi Fare un Regalo?

Redazione di Comunicati Stampa

Cosmetici naturali
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 13.35.36
L'avatar di Ryan Giggs 79
Faccia da bravo ragazzo, moderatore

Registrato al forum dal: 02-02-2007
predefinito

Posso dire una cosa? E' completamente inutile, anzi dannosa per chiunque faccia SEO

cercate una parola per cui siete primi su google e confrontate gli accessi che vi porta con quelli stimati: c'è un divario spropositato, questi ultmi sono sempre decine di volte superiori!

Io credo che i dati li fornisca aggregati, ossia per hotel roma non consideri solo le effettive query "hotel a roma" ma sommi tutte quelle derivate, come "hotel roma tal de'tali" "hotel roma paperino" eccetera.

Che se da un punto di vista di marketing è una furbata perchè fa intendere al potenziale inserzionista che si sta perdendo un miliardo di visitatori potenziale, da quello degli "addetti ai lavori" mi sembra una barzelletta pari solo al selettore di parole chhiave di overture...

Realizzazione siti web Roma - corsi di informatica a roma
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 15.10.25
L'avatar di angelo_ew
Junior Member

Registrato al forum dal: 06-02-2007
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kya Visualizza il messaggio
La notavo anch'io ieri questa cosa, ed è interessante anche dal punto di vista della long tail.
Coda Lunga ? Eppure sembrebbe che debba essere ripensanta un pò questa nuova teoria.
Quote:
Vedendo passare sotto silenzio nella blogosfera italiana il dibattito sull'articolo dell'Harvard Business Review che mette in discussione la teoria della coda lunga (*), forse vale la pena di farci sopra qui due riflessioni al volo.
In sintesi l'autrice dell'articolo rileva, dopo un'analisi quantitativa e qualitativa dei download di brani digitali e dei noleggi dei DVD:
  1. che la testa (cioè la somma delle vendite dei pochi prodotti più venduti - di massa) è grossa, viva e vegeta, e anzi tende a ingrossarsi
  2. che la coda (cioè i prodotti di nicchia, venduti in poche unità) è sì lunga, ma è sottile-sottile-sottile
  3. gli acquirenti della coda sono power-user della testa, che a volte si inoltrano nell'oscurità dei prodotti della coda, e che nella maggior parte delle volte non danno valutazioni qualitative maggiori di quelle della 'testa', tutt'altro.
  4. i light-buyer comprano solo dalla 'testa' (cioè comprando poco, comprano testa)
In pratica, l'analisi sembra confermare, più che la teoria della coda lunga, la teoria del Winners-take-all, basata sul concetto che in una società ad ampia scelta e ad alta trasparenza informativa, quindi in pratica in concorrenza perfetta, una differenza minima qualitativa porta a concentrare le vendite su pochi e migliori 'oggetti', e inoltre, essendo le persone sociali, queste trovano un valore intrinseco nell'ascoltare cose simili, e non differenti.
Del resto, storie come quelle di Google e E-bay possono essere tranquillamente viste sotto questa luce: winners-take-all.
Estratto da : http://www.minimarketing.it/2008/07/...oda-lunga.html
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 16.47.36
L'avatar di EmmeBar
Admin

Invia un messaggio tremite ICQ a EmmeBar Invia un messaggio tremite AIM a EmmeBar Invia un messaggio tremite MSN a EmmeBar Invia un messaggio tremite Yahoo a EmmeBar Invia un messaggio tremite Skype a EmmeBar
predefinito

Scusami Angelo, ma la long thail a cui si riferisce l'articolo è un po' diversa da quella che si intende normalmente in ambito SEO

Non si tratta in questo caso di nicchia, ma di termini meno ricercati dello stesso settore.

Ora ovvio che chi cerca hotel roma se arriva per "abbattere hotel roma" difficilmente prenoterà una camera, però se uno arriva per "hotel con letto ad acqua roma" e noi ce l'abbiamo ecco che la conversione sarà più probabile.

Non ci dimentichiamo poi dei costi, è vero che "hotel roma" ci porterà un pacco di click, ma quanto ci costano ? allora meglio trovare alternative che, anche se meno performanti dal punto di vista dei numeri ci portano conversioni.

Ecco quindi che la long thail, sottile quanto si vuole, non è più da buttare via.

Continuiamo a pensare che il numero di visite o quello di vendite sia tutto, dimenticandoci che una qualsiasi attività deve avere a che fare con un bilancio:

spendo 10 incasso 20 OK
spendo 20 incasso 10 KO

Inutile intignarsi per esser primi sulla testa spendendo dei capitali e incassando meno di quanto si spende, molto meglio partire dalla cosa per poi mangiarsi la testa quando siam pronti e piazzati.

@ Ryan:

Non intendevo che i numeri debbano essere quelli degli accessi, intendo solo che rispetto alla barretta di prima è un bel passo avanti, adesso si ha una qualche idea in più su quali key vanno lasciate perdere perchè decisamente le cercano in quattro gatti, che poi siano 4 oppure 2 il discorso cambia poco.

Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 18.19.00
L'avatar di Ryan Giggs 79
Faccia da bravo ragazzo, moderatore

Registrato al forum dal: 02-02-2007
predefinito

sulla long tail concordo appienerrimo con emme

sui numeri del selettore: non lo so, per me sono dannosi perchè se li vede il cliente ingenerano false aspettative, se li vede un editore che vuole farsi una strategia per la pubblicazione di contenuti idem... insomma, cui prodest in finale?

Realizzazione siti web Roma - corsi di informatica a roma
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 20.40.37
L'avatar di EmmeBar
Admin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryan Giggs 79 Visualizza il messaggio

sui numeri del selettore: non lo so, per me sono dannosi perchè se li vede il cliente ingenerano false aspettative, se li vede un editore che vuole farsi una strategia per la pubblicazione di contenuti idem... insomma, cui prodest in finale?
Da questo punto di vista hai assolutamente ragione, poi se andiamo a vedere bene una mezza idea del motivo per cui son falsati i numeri me la sono anche fatta, provate a vedere quante ricerche ripoorta per "fattori arcani" in un mese ....

Non è che i SEO controllano troppo spesso le SERP ?

Schrzi a parte, ai numeri non credo troppo nemmeno io, bisognerebbe vedere quali sono i criteri che li generano e questo Mr. G non ce o dirà mai

Però credo possano indicare una tendenza, più precisa delle barrette.

Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
adwords, keyword, strumento parole chiave

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione