Forum Per Webmaster - Tutti Per Uno  
forum per webmaster Directory TPU foto galleria TPU Registrazione Regolamento TPU FAQ cerca nel forum contatta lo staff Lo staff di TPU

vai indietro   Forum Per Webmaster - Tutti Per Uno > Internet Marketing > ADV 360

ADV 360 Advertising professionale, discussione sui metodi pubblicitari avanzati nel web.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 16.09.27
L'avatar di Ludus
Moderatore Inquietante

Registrato al forum dal: 20-01-2007
ubicazione: Roma
predefinito Aumentare guadagni di Adsense

Con quali criteri inserite i vostri annunci Google nelle pagine web? Che criteri di ottimizzazione seguite?

Contenuti

Secondo voi quanto incidono i contenuti sul potenziale guadagno con gli adsense?
Una pagina povera di contenuti genererà scarsi annunci, magari neanche tanto pertinenti. E non aumenterà la credibilità stessa del sito: il rapporto contenuti/annunci dovrebbe favorire il primo. Preferite inserirli in siti di nicchia (che ovviamente possano generare traffico) o in portali?

Posizione

Ovviamente la posizione degli annunci è importante, così come il loro numero. Siete soliti inserire il numero massimo consentito o vi regolate secondo la tipologia di sito e lo spazio a disposizione? A me è bastato aggiungere un box annunci sotto al menu orizzontale per avere sensibili aumenti di guadagno.

Contenuti gratis | Recensioni siti | I miei Libri
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 20.53.10
L'avatar di massy
Moderatore Lunatico

Registrato al forum dal: 30-01-2007
ubicazione: Pico
Invia un messaggio tremite ICQ a massy Invia un messaggio tremite MSN a massy
predefinito

Non è così facile imho. Diciamo che una buona regola è:
contenuti-contenuti-contenuti-contenuti-contenuti-contenuti-contenuti

POI ci sono delle regolette che valgono sempre con eccezioni: mettere gli annunci dove cade l'occhio, più se ne mettono più click, lasciare l'acquolina in bocca a chi legge: se gli dici tutto l'utente si ritiene soddisfatto e non clicca per approfondire...

Imho ce ne sarebbe da parlare su questo argomento e lascerei la parola ad un mod che è sì un po' gaio, ma di adsense ne sa a palate. Se non passa lui al limite, ma proprio proprio al limite si chiede a Micky
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 21.20.02
L'avatar di kya
kya kya non è in linea
Admin sensibile

Registrato al forum dal: 19-01-2007
ubicazione: Lombardia
predefinito

Concordo con Massy, soprattutto sull'idea di non dare tutto all'utente.
Io non sono per i contenuti esaustivi e approfonditi, altrimenti chi visita il sito trova quello di cui ha bisogno e non cerca altro.

Attendo anch'io l'intervento di Ryan, sicuramente molto competente a riguardo.

L'amore non vuole che compiersi Gibran

Vuoi Fare un Regalo?

Redazione di Comunicati Stampa

Cosmetici naturali
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 21.51.25
L'avatar di Ryan Giggs 79
Faccia da bravo ragazzo, moderatore

Registrato al forum dal: 02-02-2007
predefinito

Beh, per migliorare il rendimento di adsense la cosa migliore fa fare sarebbe quella di cercare di guardare il proprio sito come se fosse la prima volta, o magari farlo fare ad un conoscente, per capire dove cade l’occhio… se il sito punta forte sugli adsense a scapito delle page views o della fedeltà del navigatore, la cosa migliore sarebbe quella di posizionare gli annunci dove l’occhio cade di più.

L’aumento di contenuti è un’ovvia e ottima politica, ma può e deve essere affiancata dallo studio del rendimento e al continuo monitoraggio dei criteri, che sono indispensabili per comprendere l’andamento dei rendimenti

Ctr

Lo studio del ctr (rapporto tra le visualizzazione dell’annuncio e click, detta alla buona) è un parametro importante per capire quanto stiamo “spremendo” il massimo dal nostro sito…. Ci sono siti con ctr inferiore all’1% (cioè meno di una persona su 100 visitatori clicca su un annuncio adsense) e siti con percentuali anche del 30% (30 visitatori su 100 cliccano sugli ads) .... secondo me il ctr ottimale dovrebbe stare intorno al 6%-8%, cifre maggiori potrebbero destare sospetti

Una volta verificato il ctr degli annunci adsense sul proprio sito, io procederei allo studio di due variabili: posizionamento degli annunci e studio dei colori

Posizionamento annunci

Ricollegandomi a quanto detto prima, si dovrebbe capire, osservando il layout del proprio sito, dove cade l’occhio…. Io reputo ottimi il banner 728x90 piazzato sotto un header (e non a fianco del logo), un insieme di link 200x90 subito prima o dopo di un menu testuale verticale, un rettangolo 336x250 posto all’inizio o alla fine di un articolo… ma ovviamente non esiste un posizionamento migliore in assoluto, dipende dal layout del sito

Studio dei colori e degli angoli

Questo è un aspetto che secondo me molti sottovalutano: l’importanza della formattazione degli annunci rispetto al layout della pagina in cui sono pubblicati….. le teorie sono due: inserire annunci che risaltino (ad esempio con sfondo rosso su un sito con background bianco) oppure integrarli completamente nel layout del sito (ad esempio, in un sito con background bianco, testo nero e titoli rossi, presentare annunci con background bianco, titolo rosso e testo nero) in modo da farli sembrare quasi (e sottolineo QUASI, non siamo spammoni noi ) parte integrante del contenuto.

Nel caso si scelga di inserire annunci che risaltino, si potrebbe anche ricorrere ad angoli in contrasto col sito… ad esempio, se avete un layout molto “squadrato”, potete usare angoli rotondi e viceversa…
Ovviamente il consiglio è variare e analizzare… potreste variare tipologia di annunci una volta a settimana e dopo tot settimane implementare definitivamente la configurazione che ha reso di più

Realizzazione siti web Roma - corsi di informatica a roma
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 11.39.34
L'avatar di Ludus
Moderatore Inquietante

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massy Visualizza il messaggio
lasciare l'acquolina in bocca a chi legge: se gli dici tutto l'utente si ritiene soddisfatto e non clicca per approfondire...
Quote:
Originariamente inviata da kya Visualizza il messaggio
Io non sono per i contenuti esaustivi e approfonditi, altrimenti chi visita il sito trova quello di cui ha bisogno e non cerca altro.
Non ho capito cosa intendete. Se parliamo dell'utente inesperto, quello cliccherà sugli annunci. Se parliamo di utenti esperti come noi, non ci clicchiamo di certo. Almeno io non ci clicco. Quindi se in una pagina non trovo contenuti esaustivi, me ne vado, ma non cliccando su adsense, bensì chiudendo la finestra e andando a cercare altri contenuti altrove.

E poi gli annunci Google non rappresentano contenuti di approfindimento.

Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 11.57.02

predefinito

Si, anche io non sono favorevolissimo alla politica del "lasciare l'acquolina in bocca"... però certo che se fosse un sito fatto per mero lucro va da sè che bisogna ottimizzare le entrate.... e quindi ti faccio sì un articolo sull'ultimo nokia, ma se ti servono info su come e dove accattarlo eccoti gli adsense belli pronti a fine articolo

Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 12.40.08
L'avatar di micky
Moderatore andré flo

Registrato al forum dal: 01-02-2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ludus Visualizza il messaggio
Non ho capito cosa intendete. Se parliamo dell'utente inesperto, quello cliccherà sugli annunci. Se parliamo di utenti esperti come noi, non ci clicchiamo di certo. Almeno io non ci clicco.

Eccomi massy !
Oh, ma non è che gli adsense so na fregatura per far i soldi a danno degli utenti inesperti!

A mio avviso bisogna ragionare così: se sul sito approdano per lo più visitatori provenienti dai motori di ricerca, l'adsense dovrebbe essere efficace tanto più la pagina è tematizzata con l'annuncio e tanti più inserzionisti ci sono per quel particolare argomento;

Se invece si ha un sito i cui utenti sono per lo più visitatori fedeli, come è il caso di un forum o una comunity, be allora il rischio "click di curiosità" amumenta esponenzialmente.

Ultima modifica di micky : 09-07-2008 a 12.42.21.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 12.42.02
L'avatar di Ludus
Moderatore Inquietante

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micky Visualizza il messaggio
Se invece si ha un sito i cui utenti sono per lo più visitatori fedeli, come è il caso di un forum o una comunity, be allora il rischio "click di curiosità" amumenta esponenzialmente.
Forse ho capito male, ma in questo caso i visitatori fedeli hanno capito cosa è adsense, perché dovrebbero cliccarci?

Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 12.47.28
L'avatar di micky
Moderatore andré flo

Registrato al forum dal: 01-02-2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ludus Visualizza il messaggio
Forse ho capito male, ma in questo caso i visitatori fedeli hanno capito cosa è adsense, perché dovrebbero cliccarci?
Non si tratta tanto di aver capito o meno, detta così sembra che l'Adsense sia una fregatura. Si tratta di tempistica, di essere presenti al momento giusto: un conto è se su questo forum vedi una pubblicità di lettore DVD in vendita, un conto è che lo vedi su un sito dopo essere approdato da un motore di ricerca cercando proprio "lettori dvd" o altre menate correlate;

io ho cliccato su AdSense e AdWord vari e come tutti ho speso su internet, che sia un viaggio, un acquisto o altro; magari l'ho fatto 1 volta su 50, ma questo significa comunque guadagno per un inserzionista perchè per ogni volta che prenoto l'inserzionista stesso si rifà delle spese, dei tanti click che non convertono e inltre s'incassa una bella x. Se Google è una delle prime società al mondo, vuol dire che quella x è parecchio in attivo .
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-07-2008, 12.49.33

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micky Visualizza il messaggio
Oh, ma non è che gli adsense so na fregatura per far i soldi a danno degli utenti inesperti!
beh, innanzitutto non è che pagano gli utenti inesperti ma gli inserzionisti

adsense va visto come una concessionaria che si accaparra gli spazi (i vostri siti) per veicolare traffico verso i siti degli inserzionisti... un po' come succede per la stampa o la tv... quindi nn c'è alcuna "truffa" ad ospitare adsense su un articolo che parla di xyz, è solo un modo in più che un inserzionista interessato ad xyz ha per ottenre visibilità

Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
adsense, annunci google, ottimizzazione adsense

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione