Forum Per Webmaster - Tutti Per Uno  
forum per webmaster Directory TPU foto galleria TPU Registrazione Regolamento TPU FAQ cerca nel forum contatta lo staff Lo staff di TPU

vai indietro   Forum Per Webmaster - Tutti Per Uno > Internet Marketing > ADV 360

ADV 360 Advertising professionale, discussione sui metodi pubblicitari avanzati nel web.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 20.19.07
L'avatar di micky
Moderatore andré flo

Registrato al forum dal: 01-02-2007
ubicazione: Siena
predefinito Progetti verticali: quanto sono importanti e quanto lo saranno?

Ciao ragazzi.

A vostro avviso sarà sempre più importante la settorializzazione su internet? Conviene investire in tal senso a vostro avviso?

Un portale immobiliare su una città come Milano avrebbe necessariamente più successo, a parità di bontà funzionale ecc., di un portale italiano secondo voi?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 20.22.06
L'avatar di pieru
Moderatore globale rivoluzionario

Registrato al forum dal: 19-01-2007
ubicazione: Monza
Invia un messaggio tremite ICQ a pieru
predefinito

se la strategia è basata interamente sui motori, a parità di budget, secondo me il sito di annunci a Milano è avvantaggiato.

Sono stato in chat con Asia Carrera. Internet è utilissimo, finalmente ho le prove.

Non ho tempo per sanguinare
Il sito di Pieru Article Marketing Metti lo spam alla berlina
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 20.23.56
L'avatar di micky
Moderatore andré flo

predefinito

ottima risposta! Me la puoi motivare (anche un minimo) ?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 20.28.35
L'avatar di Ludus
Moderatore Inquietante

Registrato al forum dal: 20-01-2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micky Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi.

A vostro avviso sarà sempre più importante la settorializzazione su internet? Conviene investire in tal senso a vostro avviso?

Un portale immobiliare su una città come Milano avrebbe necessariamente più successo, a parità di bontà funzionale ecc., di un portale italiano secondo voi?
Secondo me conviene vedere anche il settore. Su Roma, un esempio a caso , nascono parecchi portali. Quanti avranno successo?

Contenuti gratis | Recensioni siti | I miei Libri
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 21.45.05
L'avatar di kya
kya kya non è in linea
Admin sensibile

ubicazione: Lombardia
predefinito

Quoto Pieru.

Dal punto di vista motori la settorializzazione aiuta tanto, rende il sito molto competitivo sulla chiave città, riuscendo sicuramente ad offrire molti più contenuti su Milano rispetto ad un portale italiano che giocoforza deve distribuire risorse e contenuti su tutte le città della penisola.

Il punto non è capire se il mio portale emergerebbe in mezzo a tutti gli altri di Milano, ma il punto è vedere se una persona che cerca immobili a Milano abbia più possibilità di visitare un portale su Milano (mio o di un altro, non è questo il punto del contendere) oppure se possa rimanere più facilmente irretita dal portale italiano.

Ed io come detto opto per la prima, perchè nessuno cercherebbe mai "appartamenti" generico, ma "appartamenti milano" si, e con più facilità si potrebbe imbattere nel mio portale, rispetto a quello di un concorrente generalista, per un discorso motori.

Se poi fosse un portale fatto decisamente bene per un argomento più ristretto rischierebbe di beccarsi qualche sano BL spontaneo in più rispetto all'altro.
Inoltre tutta la promozione che gli si potrebbe fare (Comunicati stampa od article marketing) sarebbe anch'essa miratissima sulla città.

Infine ho un'ultima considerazione da fare,e qui mi riallaccio alla filosofia degli e-commerce e dei negozi in genere.
Siete più propensi ad acquistare un televisore in un negozio che vende solo televisori o in uno che oltre alla tv vi vende anche il bagnoschiuma?
L'esempio è volutamente estremizzato, però coglie il problema.
Io tendo a preferire i negozi (ed allo stesso modo i siti) maggiormente specializzati su un unico settore, o al massimo pochi settori simili, perchè mi danno maggiore sensazione di competenza e scelta e mi danno l'impressione di potermi offrire un servizio migliore.

Nell'esempio in esame mi darebbero più garanzie sul fatto di conoscere meglio gli immobili del territorio milanese rispetto ad un sito generale.
Poi magari all'atto pratico non è così, ma che importa?
La sensazione è quella, io ho fatto click sul sito milanese e loro hanno conquistato una cliente in più.

L'amore non vuole che compiersi Gibran

Vuoi Fare un Regalo?

Redazione di Comunicati Stampa

Cosmetici naturali
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 21.49.47
L'avatar di micky
Moderatore andré flo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kya Visualizza il messaggio

Infine ho un'ultima considerazione da fare,e qui mi riallaccio alla filosofia degli e-commerce e dei negozi in genere.
Siete più propensi ad acquistare un televisore in un negozio che vende solo televisori o in uno che oltre alla tv vi vende anche il bagnoschiuma?
L'esempio è volutamente estremizzato, però coglie il problema.
Io tendo a preferire i negozi (ed allo stesso modo i siti) maggiormente specializzati su un unico settore, o al massimo pochi settori simili, perchè mi danno maggiore sensazione di competenza e scelta e mi danno l'impressione di potermi offrire un servizio migliore.
Ottima risposta . Però devo fare il mio solito contraddittorio, è nella mia natura da scassa balle .

E se il negozio generico però fosse molto più grande da contenere comunque tutti i tipi di televisore? Ok d'accordo sarebbe più difficile trovare quel che mi interessa, perchè devo oltrepassare anche il settore bagnoschima. Però se il negozio è ben organizzato ha bagnoschiuma da una parte, e televisori dall'altra. Inoltre il fatto che sia così grande fa si che il proprietario riceva ottime segnalazioni di cui beneficiano anche i televisori e potenzialmente può richiederne di migliori con più velocità ecc ecc. ecc.

In altre parole, siamo sicuri che il vantaggio di essere un generalista grosso non sia superiore rispetto alla settorializzazione? Forse la risposta è in una parolina ....

NETWORK
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-07-2008, 23.28.44
L'avatar di kya
kya kya non è in linea
Admin sensibile

ubicazione: Lombardia
predefinito

Per l'esperienza che ho nell'e-commerce vince chi settorializza di più, poi chiaro che ognuno ha le sue opinioni e le variabili per giudicare sono tantissime.

L'amore non vuole che compiersi Gibran

Vuoi Fare un Regalo?

Redazione di Comunicati Stampa

Cosmetici naturali
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 00.20.08
L'avatar di pieru

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micky Visualizza il messaggio
ottima risposta! Me la puoi motivare (anche un minimo) ?
Ci provo.
Premetto che condivido le considerazioni di Kya e che io preferisco comprare il televisore sull'e-commerce che mi offre una grande scelta di altri televisori, la mia considerazione nasceva nasceva da considerazione più legate al motore.

Tu parli del sito annunci Roma. Kya ha fatto considerazioni principlamente legate agli utenti, io dico che il motore tendenzialmente premia siti che parlano di un (solo) argomento in una (sola) lingua.
Nella mia risposta iniziale ho fatto la premessa che siamo a parità di budget (non stellare) e quindi di backlink.
Per quel poco che vale la mia esperienza la passione di google per i siti monotematici è più evidente per quel che riguarda l'argomento che la località.
Esempio: sito di annunci immobiliari/compravendita auto, Roma e Firenze.
Sarebbe carino fare un test, io ho fatto qualche prova, praticamente per caso, su situazioni non lontanissime ma comunque non sufficientemente vicine. Comunque in teoria potresti
1. fare un unico sito
2. fare due siti, uno per gli immobili, e uno per le auto. Tutti e due copriranno Roma e Firenze
3. Fare 4 siti: immobili-roma, auto-roma e immobili-firenze, auto-firenze
4. Fare due siti, uno per Roma e uno per Firenze

secondo me la 4 porterà più traffico dai motori, seguita dalla 2 per la miglior tematizzazione e quindi semplicità dei due siti.
Chiaro che avendo zilioni di link superpesanti si riesce a far salire anche il sito del caso 1 ma è più difficile. In fondo è lo stesso motivo per cui dmoz o repubblica non sono primi per tutte le serp ...

ma magari mi sbaglio eh

Sono stato in chat con Asia Carrera. Internet è utilissimo, finalmente ho le prove.

Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 01.38.04
L'avatar di micky
Moderatore andré flo

predefinito

il discorso a mio avviso è relativo: dipende dai backlink relativi;
sito A argomento a
sito B argomento b
sito AB argomento ab

sito A riceve 100 link
sito B riceve 100 link
sito AB riceve 100 link vincono A e B

ma se sito AB riceve 100 + 100 link dovrebbe stravincere e non semplicemente vincere. O no?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 02-07-2008, 02.23.47
L'avatar di pieru

predefinito

premesso che il mio presupposto era

Quote:
a parità di budget
e quindi di back link. Torno a ripetere che secondo me non è affatto sicuro.
In primis se A e B ricevono 100 link a testa non è affatto detto che AB ne riceva 200. Resta poi meglio evidenziato il tema di A e quello di B

Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tags
portali di settore, progetti settoriali, siti di settore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione