![]() | |
|
| |||||||
| ADV 360 Advertising professionale, discussione sui metodi pubblicitari avanzati nel web. |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| ||||
| Come al solito quando si parla di webmarketing, la prima risposta non può che essere quella che io definisco la paola d'ordine dei SEO/SEM: Dipende. Da cosa ? In primo luogo da quello che vuoi promuovere, dal tuo target, da quello che sarà poi il guadagno finale per ogni conversione e da altri fattori che si presentano di volta in volta. Intanto il budget è importante relativamente, il denaro che si investe in promozione DEVE avere un ritorno, se io spendo 10 pretendo di ricavarci almeno 11 (non prendetemi alla lettera) , altrimenti che mi promuovo a fare ? Letto così è evidente che il budget a disposizione non conta, contano piuttosto i ritorni che questo budget genererà. e conta molto anche la dimensione del guadagno che ogni conversione porta. Per esempio se una conversione mi porta 1 euro di guadagno ovviamente ed indipendentemente dal budget devo trovare una forma di promozione che mi faccia costare poco la conversione, viceversa se la conversione mi porta 1000 euro avrò dei margini più elevati e quindi mi potrò muovere utilizzando strumenti diversi e più costosi. Il ragionamento che faccio vale per qualsiasi tipo di promozione, sia online che offline, infatti io non mi limiterei (sempre a seconda di soggetto del sito e target) alla mera promozione online ma, nel caso sia indicata, anche ad una sana promozione offline. A questo proposito faccio un esempio che nel lontano 2000 mi ha toccato da vicino. In quell'anno decido di fare un portale dedicato ad uno sport di nicchia, non esistevano praticamente concorrenti, era il primo in Italia. Lavoro di posizionamento e lo piazzo benissimo per le keywords importanti ottenendo un discreto numero di unici. Nello stesso periodo un'altra persona fa un sito simile, questa persona però è introdotta meglio di me nell'ambiente pur non conoscendo nulla di SEO, il suo sito nemmeno appare nei motori. Lui però si arma di volantini e belle ragazze, promuove il suo portale assolutamente offline, bene, tempo sei mesi lui ha avuto un gran successo ed io sono rimasto dov'ero. Lui ancora oggi vive di quel sito ed io invece l'ho chiuso da anni. Quindi se posso dare un consiglio direi di non trascurare la promozione offline quando il "prodotto" si presta, ancora oggi può dare degli ottimi risultati con piccoli sforzi.
__________________ Fotografia Digitale | Viaggi nel Cassetto | Tarocchi Sei Promosso ? No!? e allora che aspetti per avere anche tu la tua promozione? |
| ||||
| risposta sensata e ragionata . Fissiamo alcune costanti !Esuliamo dalla promozione offline, non perchè non la ritenga importante, ma per non mettere troppa carne al fuoco, potendo trattare la stessa in un thread apposito. E fissiamo soprattutto quel dipende: facciamo un sito di "hotel a Roma". Che cosa faresti/fareste con un budget di 5000 euro per promuovere e dico quindi posizionare un portale di hotel relativo alla città di Roma? |
| ||||
| Sei andato a cercartela facile eh!!? ![]() Per "posizionare" le strade son sempre le stesse e le conosci probabilmente meglio di me, quindi se hai 5000 euro a disposizione direi di recuperarci un bel po' di link buoni oltre a farti fare un bel po' di articoli e comunicati stampa che portano si visite dirette, ma anche dei backlink, in Italiano un po' meno in inglese invece tanti... Ma i 5000 non li spenderei tutti lì, checchè se ne dica oggi, se si sa fare a modo, il pay per click con un bel budget a disposizione, è lo strumento a mio parere più efficace per portare visite in target e che convertono. Nel settore degli hotel poi il guadagno finale è tale da consentire un discreto margine di azione. Questo però per risponderti in chiave posizionamento, in chiave promozione invece non trascurerei la presenza con redazionali su altri portali relativi alla città non tuoi diretti concorrenti, azioni di guerrilla e pure una serie di filmati su youtube e simili, bada bene non filmati prettamente promozionali, cose spiritose, simpatiche che attirino gli utenti ed invoglino a vedere poi il tuo sito. Questo in linea generale e se il sito vende qualche cosa direttamente al visitatore, se invece vuoi vendere agli operatori del settore (leggi pubblicità ed inserimento agli hotel) il discorso cambia un po', non tanto per i mezzi che userei, quanto per il diverso linguaggio e per il diverso uso ad esempio del pay per click che non vedo efficacissimo a livello di creazione di brand. Ovviamente poi come al solito tutto varia da caso a caso, le esigenze possono essere molteplici ed ogni sito ha storia a se.
__________________ Fotografia Digitale | Viaggi nel Cassetto | Tarocchi Sei Promosso ? No!? e allora che aspetti per avere anche tu la tua promozione? |
| ||||
| Ciao Emmebar e ciao Micky ...e scusate se mi intrometto nella discussione ![]() Ultimamente, per questo tipo di progetti su mercati competitivi, sto cercando di utilizzare un approccio "analitico" per farmi spazio tra i concorrenti. Hai 5.000 euro di budget? Bene, 500 (se non 1.000) utilizzali per studiare il mercato sia in direzione del target che studiando i competitors. Se studi il target riesci a capire quale strategia-disciplina utilizzare per raggiungerlo: organico, ppc, ... Se studi i concorrenti definisci meglio le tue "necessità di mercato" e ti rendi conto di quanto può essere facile/difficile posizionarsi (in senso tradizionale) all'interno di esso. Con un quadro del genere sono sicuro che non avrai problemi a definire una strategia funzionale per il tuo progetto.... e spendere il resto del budget. ![]()
__________________ Francesco Gori - WWW Passion Weblog |
| ||||
| Ciao Gorino, meno male che qualcuno si intromette ![]() Decisamente lo studio del mercato è fondamentale per qualsiasi attività di promozione hai fatto bene a ricordarlo. Pure io sarei per investirci una buona parte del budget, alla fine saranno soldi molto ben spesi.
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |