Forum Per Webmaster - Tutti Per Uno  
forum per webmaster Directory TPU foto galleria TPU Registrazione Regolamento TPU FAQ cerca nel forum contatta lo staff Lo staff di TPU

vai indietro   Forum Per Webmaster - Tutti Per Uno > WebMarketing > ADV 360

ADV 360 Advertising professionale, discussione sui metodi pubblicitari avanzati nel web.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-11-2007, 23.35.06
L'avatar di Ryan Giggs 79
Ala Sinistra,Bel Ragazzo,Moderatore

Registrato al forum dal: 02-02-2007
predefinito Adsense: come togliere il targeting per sito

come da oggetto,s apete se è possibile (penso di no, ma si sa mai.. ) dire a google che non vogliamo che gli inserzionisti scelgano uno o più nostri siti per le loro camagne (il cosiddetto targeting per sito)? Insomma, in soldoni, come impedire il CPM ed ospitare solo campagne cpc? a me il tageting per sito rende praticamente zero e mi sottrae impression preziose al cpc, e non riesco a capire (per bloccarli) quali siti stanno facendo tagreting per sito sui miei...
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-11-2007, 21.07.07
mdb mdb non è in linea
Junior Member

Registrato al forum dal: 26-08-2007
predefinito

Sì, è possibile far disabilitare il targeting per sito (che ora oltre ad essere CPM e anche CPC), bisogna inviare un email all'assistenza AdSense con la richiesta

io cmq te lo sconsiglio, l'algoritmo di Google visualizza gli annunci targeting solo se sono più conveniente dei normali annunci, disabilitarli in linea di massima è controproducente
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-11-2007, 00.01.48

predefinito

grazie della risposta, in effetti mi ero girato in lungo e in largo il pannello di adsense e nn avevo trovato assolutamente nulla....

Analizzando le stats dei rapporti, ho visto che il targeting per sito mi produce dei danni a dir poco mostuosi, ma lo lascio fino a fine mese, dopodichè nel caso proverò a scrivere all'assistenza come mi hai gentilmente consigliato.. thnks!
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-11-2007, 01.16.42
mdb mdb non è in linea
Junior Member

Registrato al forum dal: 26-08-2007
predefinito

Quote:
ho visto che il targeting per sito mi produce dei danni a dir poco mostuosi
esattamente da cosa hai dedotto il fatto che il targeting sia negativo?

il fatto che sembra avere meno valore, un eCPM più basso, rispetto agli annunci contestuali, non vuol dire che se non ci fossero avresti guadagnato di più!

ma probabilmente vuol dire solo che appunto sono usciti solo quando non c'erano altri annunci contestuali di valore più alto che li avrebbero sostituiti

detto in altri termini, se io attivo una campagna targeting con un CPM di 0,20 euro sul tuo sito, il mio annuncio non esce sul tuo sito quando ci sono annunci contestuali che riescono a darti più di 0,20, ma usciranno solo nei momenti e negli spazi quando l'eCPM sarà più basso, per cui nelle statistiche tu vedrai, ad esempio
-Contestuale eCPM= 0,45 (che è la media del valore degli annunci contestuali usciti sul tuo sito)
-Sito eCMP=0,20 (che è quanto io, in questo esempio unico advertiser targettizzato sul tuo sito, ho impostato come valore massimo)

per cui ti può sembrare che gli annunci Sito, ti abbiano rubato spazio per i contestuali che valevano di più, ma probabilmente senza gli annunci Sito, avresti ottenuto un, ad esempio,
-Contestuale eCPM= 0,36 (in quanto nei momenti in cui sarebbero usciti gli annunci Sito, sono invece usciti annunci contestuali che avevano un eCPM più basso di 0,20, abbassandoti così l'eCPM medio)
detto in altri termini avresti guadagnato di meno

purtroppo fare prove, anche se si potesse con maggiore facilità attivare/disattivare il targetting, è praticamente impossibile, perché da un giorno all'altro i fattori che entrano in gioco sono molteplici e sarebbe difficile estrapolare quanto sia dovuto all'attivazione/disattivazione del targeting

però io, considerando che Google guadagna dal tuo sito in proporzione a quanto guadagni tu, mi fiderei sul fatto che il loro algoritmo tende a massimizzare il guadagno finale
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-11-2007, 09.39.18
Junior Member

Registrato al forum dal: 22-03-2007
ubicazione: Parma
Invia un messaggio tremite Skype a bluc
predefinito

Ma come fai a distinguere gli annunci in CPM da quelli in CPC?

Sul sito adsense c'è scritto "Gli annunci di testo CPM verranno estesi fino ad occupare l'intero insieme di annunci".... io pensavo facesse così per mancanza di inserzionisti (anche nei casi in cui occupa 2 o 3 posizioni sulle 4 disponibili).

In quanto al tuo discorso sulla scarsa resa, sono d'accordissimo con te e non vorrei che mi fosse capitata una cosa simile perchè ho un sito in cui il ctr medio si è improvvisamente ridotto ad un terzo senza che io abbia cambiato niente nelle pagine (anche gli accessi e le posizioni in serp sono le solite).

Credo che quando il CTR è alto gli annunci in CPM siano una discreta inc'''ta.

Da Adesnse : "Per la pubblicazione, gli inserzionisti devono offrire un costo per mille impressioni maggiore rispetto alla somma indicata per gli annunci CPC"
Scritto così, capisco che se lo spazio è da 4, può uscire l'annuncio in CPM se 1000 visualizzazioni rendono come la somma dei 4 CPC.

Cioè 250 impression rendono come un clic (medio).

In altri termini se hai un CTR maggiore dello 0.4% se inc''áto!

Vorrei però capire come distinguere gli annunci CPM da quelli CPC...!
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-11-2007, 14.10.15

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mdb Visualizza il messaggio
esattamente da cosa hai dedotto il fatto che il targeting sia negativo?

il fatto che sembra avere meno valore, un eCPM più basso, rispetto agli annunci contestuali, non vuol dire che se non ci fossero avresti guadagnato di più!

beh io ho fatto un calcolo molto più terra terra basandomi sui famosi conti della serva...

allora, dai report di adsense possiamo vedere la distinzione tra gli annunci cpc e quelli a targeting.

molto semplicemente, confrontando il ricavo medio che ho per ogni click su tot impression, mi sembra che il targeting sul sito mi penalizzi molto, poichè i siti dove li pubblico raramente raggiungono altissimi numeri di impression.

esempio (ipotetico): diciamo che in media su 10 impression ho un click da 10 centesimi.

con il targeting per sito, su 10 impression ricavo quanto, 1cent se mi va di q.lo?

di conseguenza, se in un giorno totalizzo 200 impression a targeitng per sito, prenderò 20 cent (stando all'esempio), mentre a parità di impression, 200, avrei fatto 20 click da 10 cent ossia 2 dollari.

E' questo che non mi torna, mi sembra che il targeting per sito privilegi solo i siti che fanno migliaia e migliaia di impression al giorno (o quelli con un ctr irrisorio), per i siti medi (io arrivo a 10.000 impression al dì) mi sembra una cosa penalizzante.

Poi non so se alla lunga si guadagni, però come dici giustamente tu sono così tante le variabili che non si può fare una previsione sul lungo periodo, perciò cercherei di tenermi stretti i miei cpc che almeno una stima di media riescono a farmela fare

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione