Tymba trovo molto interessante il tuo discorso, perchè io ragionerei (e ragiono effettivamente) in maniera diametralmente opposta:
se io volessi alzare il CTR del mio sito cercherei di fregare di più gli utenti, cercherei di confonderli tra le voci dei menu e gli annunci adsense. Cercherei di sfruttare l'errore dell'utente per spillargli praticamente SEMPRE un click.
Dico farei perchè non lo farò mai, io appartengo all'altra scuola di pensiero...
Palesare molto gli annunci, anche se messi in evidenza etc, secondo me alla lunga ti porterà ad un decremento del ctr, non ad un aumento.
Almeno io ho sempre ragionato così, nel mio sito tengo volontariamente gli annunci molto poco invasivi, e mi accontento del mio 0.5 di CTR, che è una cosa ridicola...
probabilmente se li mettessi più in risalto potrei arrivare al 2-3% di ctr, ma lì è una questione grafica.
Certo è che tutti i siti che conosco con un cTR >10%. lo ottengono in 2 soli modi:
1.pagine con contenuti insignificanti e SENZA vie d'uscita (link verso l'esterno) se non gli annunci stessi, che quindi diventano l'unico modo per l'utente per abbandonare la pagina in cui non trova nulla di interessante
2.annunci perfettamente integrati nelle pagine, a tal punto da confondersi con i menu salvo per la scrittina "annunci di google", che però il 90% delle persne non nota.
facci sapere come vanno i tuoi dati...sarei felicissimo di essere smentito!