Per prima cosa chiedo scusa se intervengo solo ora in questa discussione fantastica, ma quel cretino del mio pc ha deciso di non avvisarmi più delle nuove discusioni...
Ho pochissima esperienza in questo specifico ambito di applicazione, per cui sono contentissimo di dare una mano nel tentativo di capire meglio la fattibilità e la convenienza della cosa.
Quello di cui parli, Positano, è quello che fino a poco tempo fa era una pratica molto diffusa oltralpe, denominata lì "arbitrage".
Lì però lo facevano in prevalenza con AdSense, ed è forse per questo che sono stati segati: compravano a prezzi bassissimi key su AdWords, e rimandavano a pagine ottimizzate per key che pagavano molto a click con AdSense.
Google ha tollerato la cosa per un po', poi qualche mese fa ha bannato qualche centinaio di account adsense (anche qualche italiano) e la storia è finita lì.
Io prima di iniziare lo studio delle key (mi spieghi l'ultimo degli step da te proposti riguardo le key?) partirei dalle affiliazioni, per capire se è ancora economicamente conveniente tentare questa strada.
Escludiamo velocemente, per mia esperienza, i vari TD, Zanox etc, con i quali MOLTO difficilmente si riuscirebbe a rientrare nelle spese.
Escludiamo anche lo stesso AdSense per i motivi di cui sopra.
Secondo me una strada interessante da intentare sarebbe quella delle affiliazioni per LEAD.
Rimandando a delle vere e proprie landing dedicate al servizio che promuoviamo, forse riusciremmo ad ottenere un tasso di lead abbastanza alto da assicurarci un pur basso margine di guadagno.
Esempio: ottimizziamo una landing per convincere la gente ad abbonarsi ai servizi sul mobile di Max(calendari). Inseriamo in banner di Max che pagano 3-4 euro per lead e portiamo gente tramite key inerenti al settore, ma quanto possibile a basso costo. La differenza credo in questo caso la farebbe il livello della landing in cui facciamo arrivare le persone...
è solo un esempio ovviamente.
Qualcuno immagina altre possibilità di guadagno che possano superare i costi?
Ryan mi sa che il discorso overture non sarebbe male da sviluppare...