mi
autocito:
"
vi dico cosa ho notato in altri casi riguardo alle cause per le quali pagine di un sito vengono relegate ai risultati supplementari. - pagine troppo in profondità rispetto alla index, senza un' adeguata navigazione (ossia senza che sia giustificata la profondità della pagina stessa) (forse anche per un livello di pagerank molto molto basso) - pagine, come diceva lo stesso Giorgio del resto, con poco testo unico o pagine vuote (solo uploadate sul server) - pagine duplicate (intere sezioni ottenute con i programmi di affiliazione (coockie cutters) bandite del resto anche dalle linee guida di google). - pagine duplicate: finiscono nei supplementari le pagine del sito meno autorevole. - pagine con stessi titoli e descrizioni (a volte tale situazione può dare luogo al solo filtraggio "Al fine di visualizzare i risultati più rilevanti, sono state omesse alcune voci molto simili alle 141 già visualizzate. In alternativa, è possibile ripetere la ricerca includendo i risultati omessi" espandendo quest'ultimo link non necessariamente si osserva che le pagine sono relegate ai supplementari: a volte si a volte no. - siti con distonia di navigazione (non l'ho osservato direttamente ma è anche solo logicamente presumibile che sia così) - siti con parecchi link morti - siti precedentemente bannati e che pur essendo tornati nell'indice stentano a decollare nuovamente - siti con errata consistenza di linkaggio (anche qui non osservato direttamente) se noto altri casi o mi vengono in mente altri punti osservati, li aggiungo al thread. Nel frattempo, come al solito, critiche e considerazioni sono graditissime."
Ora le
fonti ufficiali parlano di PageRank eccessivamente basso e scarsa link popularity e diciamo che effettivamente questo avviene quando controllo le pagine dei miei siti che sono finite nei supplementari.
Il punto è che basso PageRank e bassa link popularity sembrano essere solo delle condizioni
necessarie e non sufficienti per finire nei supplementari. Il mio dubbio in tal senso è: quando una pagina
finisce nei supplementari e come mai non è
subito nei supplementari? E' solo un problema di elaborazione del motore, o c'è altro dietro? E perchè pagine con basso PageRank e bassa link popularity non sono nei supplementari pur avendo le stesse caratteristiche delle pagine dello stesso sito che invece nei supplementari vi sono?
Onestamente l'attribuzione di questi risultati mi sembra molte volte abbastanza randomica, quindi forse la cosa migliore da fare, una volta appurato che il sito non abbia vizi formali (come navigazione coerente, link morti) di cui i risultati supplementari possono essere solo una comoda avvisaglia, è fregarsene del tutto e continuare a curare il proprio sito, anche perchè potrebbe essere benissimo che google scazzi paurosamente di suo

!