Ossia alfabetizzare l'italiano di una certa età (ma spesso anche giovane) all'uso e all'importanza di internet ai nostri giorni.
Compro attualmente un unico albo a fumetti, mensile. La prima cosa che leggo è una sorta di angolo della posta, dove in genere mi trovo d'accordo con l'autore. Oggi, però, sono rimasto sorpreso dalle sue parole. Anche perché, in un certo senso, mi coinvolgono.
Il tizio non ama internet. Definisce i forum patetici, noiosi e frequentati spesso da maleducati. Non autorizza un forum sul suo personaggio (non credo che ci voglia l'autorizzazione per fare un forum su un personaggio a fumetti... correggetemi se sbaglio) e denuncerà chi ha usato indebitamente le loro immagini... (io in un mio sito ne ho usata una, per un articolo scritto a favore del suo personaggio...).
Queste parole mi fanno riflettere. Perché uno va a denunciare chi gli ha fatto pubblicità gratis... magari il ragazzino amante del suo eroe dei fumetti che tira su un sitarello amatoriale e lo riempie di immagini...
Persone come questa non hanno ancora compreso le potenzialità di internet (altrimenti avrebbero un sito fatto meglio...).
Ora mi toccherà scrivergli, chiedendo lumi sulle immagini indebitamente usate. In base alla sua risposta, se ci sarà, deciderò se seguitare a comprare i suoi fumetti o risparmiare 2,50 euro al mese... che in un anno fanno ben tre domini da acquistare