Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-02-2007, 14.15.43
L'avatar di Ludus
Ludus Ludus non è in linea
Moderatore Inquietante

Registrato al forum dal: 20-01-2007
ubicazione: Roma
predefinito Realizzare la grafica di un sito

Iniziamo una discussione per vedere come realizzate la grafica del vostro sito personale o quella del vostro cliente.

Inizialmente io agivo direttamente sulle singole parti del sito, ma ho visto che questo comporta alla fine del lavoro in più.

Il metodo quindi più ovvio è quello di creare un file (io con photoshop) di 1024x768 pixel, credo sia inutile farlo più grande, e in quel file inserire poi i vari elementi che comporranno il template del sito: header, main, footer, menu.

Quindi passo a creare la grafica dell'header in un file a parte, che poi inserirò nel template. E così via per tutte la altre parti.
In questo modo posso modificare a mio piacimento colori di fondo, di testo, di link, spostare menu, ecc, senza dover andare a modificare ogni volta il css o perfino la pagina web.

Quando sono veramente sicuro che il template va bene (o quando il cliente lo ha approvato) allora comincio a scrivere il codice... e il risultato, ovviamente, dovrà essere identico alla bozza grafica.

Creo dapprima una pagina html, inserisco il doctype e la salvo.
Poi creo il file css (io utilizzo TopStyle Lite, gratuito). Quindi mi apro uno alla volta i vari file che avevo inserito nel template grafico, cominciando dall'header, e me li studio per poterli "tradurre" in div (o tabelle) e css.

Man mano che costruisco la pagina la visualizzo almeno con FF e IE e la valido.

Poi, a pagina terminata, la metto online e la visualizzo ancora, un ultimo controllo col validatore e poi posso cominciare a inserire i contenuti

Chi agisce diversamente?

Contenuti gratis | Recensioni siti | I miei Libri
Rispondi quotando