Mi sembra una generalizzazione un po' eccessiva, ma sicuramente l'articolo è volutamente forte.
Forse ci sarebbero da prendere in considerazione anche altri aspetti, ad esempio il prodotto o il periodo dell'anno.
All'uscita dei nuovi iPod l'Apple Store è solitamente intasato da visite ed ordini, in alcuni casi il caricamento ha superato di dieci volte i fatidici 4 secondi.
Ma si tratta di un must have: prodotti in anteprima, distribuiti solo da quel canale, particolarmente di moda, indispensabile per il mio lavoro, etc.
La stessa cosa potrebbe accadere in determinati periodo dell'anno, in occasione di ricorrenze particolari quali il Natale o San Valentino.
Probabilmente non accadrà la stessa cosa se tratto una tipologia di prodotto reperibile anche presso altri e-shop (e magari anche off-line).
Con questo non voglio dire che i tempi di caricamento non siano importanti, e anzi sarebbe bene porsi il problema anche in un'ottica seo, ma credo che la "soglia 4" possa variare molto, e qui andiamo a toccare l'ultima parte dell'articolo in questione: credibilità della realtà aziendale (fiducia e trasparenza) e passaparola (reputazione), magari anche su blog e forum del settore. |