Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-04-2007, 01.07.48
L'avatar di Catone
Catone Catone non č in linea
Moderatore
Metafisico

Registrato al forum dal: 24-01-2007
predefinito Spider ed eliminazione pagine

Mi sono sempre chiesto perchč uno spider continui a ricercare pagine non pių esistenti anche a distanza di mesi.
Non ho una cultura ingegneristica, quindi ragiono tramite intuizioni. A mio avviso sarebbe pių efficiente, dopo qualche giorno in cui le pagine ricercate danno un 404, eliminarle e non richiederle pių. Invece non č assolutamente cosė. Gbot, ma soprattutto Msnbot continuano a cercarle anche a distanza di mesi dall'eliminazione.

Sono un po' ignorante in materia, ma mi viene il dubbio che sia pių oneroso cancellare pagina dal db di un motore di ricerca piuttosto che non farlo e continuare a richiedere le stesse pagine che non esistono pių.

Al riguardo, forse c'č un punto debole, ma non l'ho ancora trovato, credo sarebbe conveniente analizzare i log del 404 e effettuare continui redirect 301 dalle pagine eliminate a quelle nuove che devono essere ancora fotografate. La scansione di una nuova pagina negli ultimi tempi č piuttosto lenta, almeno per i miei siti, un redirect del genere, diminuirebbe i tempi. Ovvio che bisogna considerare anche il tema della pagina cancellata, che deve essere correlato a quello della nuova pagina, ma questo, in genere, capita di continuo nella maggioranza dei siti web.

Potrei anche avere scritto sciocchezze, ma pensateci...