Visualizza un messaggio singolo
  #60 (permalink)  
Vecchio 24-03-2007, 03.40.04
L'avatar di alessio
alessio alessio non è in linea
Junior Member

Registrato al forum dal: 29-01-2007
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nextservice Visualizza il messaggio
Spero di averti chiarito ogni dubbio.
Ciao
Forse c'è stato un malinteso.

Dicendo che non ho mai partecipato ad un seo contest (e mai vi parteciperò) non volevo sottintendere che è mia intenzione partecipare a questo, né da "studente abbondantemente fuori corso" né da abusivo.

Semplicemente mi interesserebbe seguirlo da osservatore esterno e se possibile portare delle critiche il più possibile costruttive.

Non intendo infatti attardarmi ad evidenziare quale dei gruppi stia adottando tecniche border line, anche se trovo un po' triste che vadano a scrivere delle vaccate su forum legati alla zoologia nel vano tentativo di avere un link in entrata da un sito contestuale al loro, giusto per fare un esempio.

Già questo comportamento a mio avviso va abbondantemente contro il regolamento del seo contest ("E' vietato utilizzare strategie di posizionamento a pagamento e fare spam per email e su internet in genere"), ma più che di seo qui si tratta di educazione ad internet, soprattutto se si considera che questi dovrebbero essere i seo di domani.

Lasciando perdere queste mie dissertazioni, non posso non osservare che il regolamento a mio avviso è poco chiaro: premesso che secondo me dovrebbero essere liberi di fare uso di tutte le tecniche black hat che vogliono (il ban è un rischio che molti corrono e che può portare ad ottimi risultati, basta esserne consapevoli), piuttosto mi sembra veramente poco chiara la storia delle 5 keywords:
  • cosa significa che "Verrà dato maggiore peso al posizionamento sui vari motori di ricerca nel seguente ordine: Google, Yahoo, Live."? In base a quali paramentri misurabili? O ad insindacabile e personale giudizio del Professore?
  • in che modo alla keyword "funzino apocrifo" viene assegnato un punteggio più alto rispetto alle altre? Voglio dire... un 1° su Google per "pesce apocrifo" vale più di un 2° su Yahoo! per "funzino apocrifo"? Un 2° su Yahoo! e Live per "funzino mediterraneo" vale più di un 4° su Google per "apocrifo mediterraneo" e di un 1° per "funzino apocrifo"?
Naturalmente sono solo esempi: gli incroci che potrebbero dar luogo a comprensibili contestazioni sono virtualmente infiniti.
Volendo utilizzare 5 chiavi diverse su 3 motori diversi, forse sarebbe stato meglio pubblicare nel regolamento una lista dei punteggi scalari in funzione della posizione occupata sulla prima pagina di ognuno dei 3 principali motori di ricerca.

PS: lieto di aver espresso un parere molto simile e pressochè in contemporanea con Mix