Quote:
Originariamente inviata da deborah Una piccola considerazione personale su quanto detto da Ranius nei confronti della radio.
Non ho esperienze in merito. Nessun cliente che fa promozione in radio ma..
il mio quasi marito (chiamateci pacs, tacs, dico, pico,.. quello che volete..) si sveglia con la radio.... (non dite niente) andiamo a lavoro ascoltando la radio e ci addormentiamo con la radio....
Ora al di la di qualsiasi considerazione o battutaccia che vi viene in mente..
C'è una pubblicità cantata di un prodotto che è assolutamente sconosciuto negli altri canali di promozione, ma io so a memoria quella canzoncina....
Non sono mai riuscita a trovarlo nel supermarket dove mi servo ma sono sicura che se lo trovo, solo per sfizio, lo compro  E loro avrebbero raggiunto l'obiettivo. (peccato che poi non si trova in commercio) |
Lo spot è relativo al
prodotto, e acquisteresti quello se tu te lo trovassi davanti agli occhi sullo scaffale del supermarket.
Ma se lo stesso martellante gingle per radio fosse utilizzato per promuovere il supermarket (e non il prodotto) in quanto punto vendita... saresti disposta ad andare proprio in
quel supermercato a fare la tua spesa?
Forse sarebbe tutto un altro discorso se avessi l'opportunità di vendere in regime di esclusiva o semi-esclusiva un
prodotto o
servizio, ma usare uno spot per radio (e potrei dire anche TV, per girare un po' il coltello nella piaga tipo "te l'avevo detto" a Kya, ma non lo faccio

) per promuovere una
url non mi convince, a meno che non faccia parte di un ampio progetto integrato su tutti i media... ma questo naturalmente presupporrebbe un budget importante.
Ci sarebbe da chiedersi se un utente "normale" (che non trascorre 10 ore su internet ogni giorno) dopo averne sentito lo spot in radio cliccherebbe o meno sul title di un sito (e quindi non un prodotto in particolare) trovandoselo in serp sotto al puntatore del mouse durante una sua navigazione.
Beh, io credo che neanche me lo ricorderei... (sarà che non mi ricordo che cosa ho mangiato per cena

), ma sicuramente non accenderei il computer per andare a cercare quel sito, a meno che la campagna non sia particolarmente motivante: legata a concorsi a premi, viral o buzz marketing particolarmente efficaci, etc.
Una curiosità: tutti avranno visto le campagne on-line di Kelkoo (in verità se ne vedono un po' meno ultimamente).
Ma chi ricorda quella che passava in tv?