Vi porto una esperienza vissuta da un mio cliente.
Naturalmente ogni settore è diverso e ogni storia è a se. Io vi parlo di questa.
Settore:
Ristorante
Qualità:
media
Toscana Promozione usata: spot pubblicitario su televisione privata conosciuta localmente, volantinaggio, pubblicità su quotidiano, internet.
Lo
spot pubblicitario ha un costo molto elevato mensilmente. Questo tipo di pubblicità ha funzionato fino a un anno fa, portando numerosi clienti.
Quest'anno il cliente ha riscontrato un fortissimo calo.
Confrontandoci sulle possibile cause, tra le varie riconosciute, l'attenzione si è spostata su un numero sempre più elevato di persone che hanno sky nella provincia.
Sembra assurdo, ma queste televisioni locali venivano spesso guardate grazie allo zapping. Con sky si fa zapping sulle reti sky.
Volantinaggio in locali frequentati: deve essere fatto in maniera massiccia se si vuol raggiungere un effettivo risultato e comporta oltre al costo di stampa anche quello di distribuzione. Se si è fortunati e se si conosce il proprietario

bene, il volantino rimarrà visibile per più tempo altrimenti il volantino dura circa 24 ore.
Volantinaggio porta a porta: non so nelle altre zone ma da noi dove ci sono le caselle della posta, c'è sempre un cestino sotto ed è sempre pieno.
Quotidiano: se fatto in certi periodi dell'anno funziona, ma ha un costo elevatissimo se paragonato ad altre forme di marketing.
Internet:
Dei 5 elencati è quello che gli fornisce un miglior rapporto costo/ricavi.
Una piccola considerazione personale su quanto detto da Ranius nei confronti della radio.
Non ho esperienze in merito. Nessun cliente che fa promozione in radio ma..
il mio quasi marito (chiamateci pacs, tacs, dico, pico,.. quello che volete..) si sveglia con la radio.... (non dite niente) andiamo a lavoro ascoltando la radio e ci addormentiamo con la radio....
Ora al di la di qualsiasi considerazione o battutaccia che vi viene in mente..
C'è una pubblicità cantata di un prodotto che è assolutamente sconosciuto negli altri canali di promozione, ma io so a memoria quella canzoncina....
Non sono mai riuscita a trovarlo nel supermarket dove mi servo ma sono sicura che se lo trovo, solo per sfizio, lo compro

E loro avrebbero raggiunto l'obiettivo. (peccato che poi non si trova in commercio)