Discussione: Font
Visualizza un messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-03-2007, 10.31.00
L'avatar di Ludus
Ludus Ludus non è in linea
Moderatore Inquietante

Registrato al forum dal: 20-01-2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FabioTS Visualizza il messaggio
Orbene, è giunto il momento di subissarvi di quesiti che CHIUNQUE proverebbe imbarazzo e vergogna a porre, ma essendo io un caso clinico di ignoranza sul design e totale mancanza di attitudini in tale campo, domando senza verun pudore.

Il primo è: io vedo spesso usati font carini e soprattutto leggibili, ma quando provo ad inserirli nei miei siti tiro fuori 'na fetenzia.

Io più che Arial, Verdana e Times New Roman non conosco, dovrebbero essere quelli cross-browser, il vero problema come usarli. Ovvero, per dare un senso di equilibrio in una pagina, può essere utile "giocare" con il grassetto, le dimensioni, le famiglie di font... Poi un sito commerciale e quello di un'associazione sportiva avranno un'impostazione diversa, ecc...

Adesso non pretendo che mi scriviate un trattato sull'uso dei fonts (al limite chiedo di non essere mandato a fan****), però se qualcuno sa darmi 2 dritte in base alla sua esperienza...

ringrazio anticipatamente
I font da usare sono quelli standard che tutti possono avere nel proprio computer, altrimenti il bowser lo interpreta con font che gli somiglia...

Non mi ricordo quali e quanti sono i font che si possono usare. Anche io uso sempre Verdana, lo trovo bello e leggibile.

Magari quei font carini che hai visto sono in realtà delle immagini...

Per l'equilibrio di cui parli, dovresti giocare con titoli, sottotitoli e paragrafi, il grassetto utilizzarlo soltanto se serve davvero.
Qui c'è uno scritto interessante: http://www.usability.gov/pdfs/chapter15.pdf

in inglese, mi sono ripromesso di tradurlo, chissà quando però

Contenuti gratis | Recensioni siti | I miei Libri
Rispondi quotando