E Commerce Certamente il business plan deve essere il primo step, però a mio avviso deve essere stilato insieme al capo progetto, solo quest'ultimo sa veramente quali saranno tutte le spese da affrontare e ad avere un quadro completo di cosa servirà o meno.
Una volta approvato il budget, tutto dovrà passare nelle mani del capo progetto che seguirà l'avanzamento lavori.
Ora voglio sottolineare una cosa importante.
Kya si ostina a concentrare la sua attenzione sulla figura del programmatore.
Indubbiamente è una figura importante, ci sono molti programmatori che hanno anche una certa esperienza in fatto di analisi, pertanto sono in grado di sviluppare dei pgm fruibili, ce ne sono molti ( e se mi permetti lo so bene, in quanto ho fatto il programmatore per 20 anni) che limitano la loro esperienza alla semplice stesura di codice.
Non è dunque il programmatore la figura dominante del progetto, egli dovrà tradurre in codice macchina l'analisi del capo progetto, che come detto sopra sarà un professionista con competenze a 360° e quindi in grado di comunicargli come sviluppare il carrello piuttosto che le procedure di interfacciamento con la banca, oppure la struttura del template per non porre barriere con i motori di ricerca.
Per esempio la mia società con cui collaboro anche per lo sviluppo di questi progetti, ha un suo programma di e-commerce in grado di soddisfare le esigenze principali, di volta in volta andiamo eventualmente a personalizzare il software, mai e poi mai lo riscriviamo da zero... altrimenti sai i costi come salirebbero ? e quindi una ragione in più per "penalizzare" la figura del programmatore.
Ultima modifica di Dell'Orto Fabio : 01-02-2007 a 15.11.55.
|