Secondo me dovremmo superare il concetto di "sito (o pagina) ottimizzato per la key x" che secondo me è un concetto mai esistito o fuorviante.
Ottimizzare per la key x ci riporta a concetti obsoleti tipo la keyword density, io parlerei di sito (o pagina) "ottimizzato per il tema o per l'argomento x".
l'ottimizzazione, leggi posizionamento, per la key x ormai si ha solo prendendo bl che abbiano in anchor la key che vogliamo posizionare, e da cui deriva buon aparte del significato che gg attribuisce al nostro sito.
Un bl passa secondo me tre informazioni: autorevolezza (pr) affidabilità (tr) e significato, quest'ultimo a mio avviso è il parametro più importante di tutti.
Per dirla come direbbero i semiotici, i BL attribuiscono significato al nostro significante-sito.
Dipende ancora e sempre tutto dai link amio avviso, GG c'è nato con questa peculiarità e ci vivrà sempre, potrà affinare, ma il succo rimarrà quello. Ed è anche per questo che dico che il pr è ancora importantissimo, anche se va sfruttato insieme agli altri due fattori di cui ho parlato (tr e passaggio di significato)