lafra c'è da valutare anche un altro aspetto.
Ho pensato molte volte alla possibilità di azzerare il costo del trasporto ribaltando quel costo sui singoli articoli, ma poi ho pensato che le spese di trasporto per chi vende, spesso hanno un effetto leva sugli acquisti, e mi spiego meglio.
Se so che devo pagare 5 euro di spese di spedizione, difficilmente farò un ordine di importo molto basso perchè facendomi due conti, mi costerebbe più l'uovo della gallina.
Se le spese di trasporto sono gratuite posso fare ragionamenti del tipo: "faccio un ordine da 5 euro, tanto le spese non mi costano nulla". Questa è la frase che oltre a generare una perdita al negozio che vende, rischia di ridurre irrimediabilmente il fatturato dell'attività. Chiunque, a fronte di un costo di trasporto pari a zero, tenderebbe ad ordinare lo stretto necessario (per non parlare dei primi acquisti!!!), tanto pagherebbe unicamente il costo del prodotto.
Non voglio propinarvi questo ragionamento come oro colato, ma da una mia personalissima indagine, questo modo di pensare rispecchia molto da vicino quella che è la realtà del mercato.
Ragionamento sbagliato? Che dite? |