Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-02-2007, 10.02.40
L'avatar di kya
kya kya non è in linea
Admin sensibile

Registrato al forum dal: 19-01-2007
ubicazione: Lombardia
predefinito Promozione: meglio l'offline?

Prendo spunto da un confronto nato ieri tra me ed Andrea per parlare con voi dei tipi di promozione che un merchant ha a disposizione.
Certo ogni prodotto ha una storia a se stante ed ha un suo specifico target di riferimento che può risultare più o meno sensibile ad un certo tipo di campagna marketing piuttosto che ad un'altra, però vorrei trovare delle basi comuni per comprendere meglio quali sono i metodi più efficaci per promuovere il proprio negozio e magari spingere una particolare offerta presente sul sito.

Sono da sempre "contraria" alle campagne offline, prediligendo quelle online e questo per diversi motivi:
1- Il mio prodotto è destinato a chi internet lo sa usare, per cui se faccio una campagna online il criterio sarà soddisfatto al 100%, mentre con l'altro tipo di pubblicità raggiungerò un pubblico decisamente troppo eterogeneo e per nulla in target. Target ancora più selezionato se la pubblicità viene fatta su portali dedicati allo shopping online oppure su comparatori.
2 - Se il mio potenziale cliente vede la mia campagna significa che sta navigando e a quel punto basta un click ed è nel mio shop. Molto veloce quindi, ed aiuta a mantenere quell'emozione e quell'impulso all'acquisto che in altro modo si disperderebbero.
3 - E' molto più comodo. Il cliente non deve ricordarsi l'url del sito, nè andare a cercare il giornale o il fax o il volantino su cui era scritto.

Di motivazioni ce ne sono tante altre, ma queste credo siano le principali.

Detto questo si potrebbe passare a disquisire su quali siano le campagne più efficaci, quelle con il ROI migliore, ma a questo punto qualcuno potrebbe anche fermarmi e farmi notare che forse è sbagliato accantonare a priori le variegate possibilità offerte dall'offline.
Mi sono giunte più voci in questo senso nell'ultimo periodo, da parte di amici che hanno affrontato con successo una strategia promozionale fuori dalla rete e che con grande sorpresa hanno ricevuto ottimi riscontri.

Voi cosa ne pensate?
E su quali strategie (in rete o meno) avete puntato?
Infine: quanta differenza c'è in questo senso tra il commercio B2B e il B2C?
E quanta differenza c'è tra una campagna studiata sul lungo periodo e quella che necessita di penetrare rapidamente nel mercato perchè legata ad un breve periodo promozionale? Quali le migliori strategie legate all'una piuttosto che all'altra?
Rispondi quotando