Vi propongo ora qualche riflessione, da fare assieme, sulla più basilare delle forme di guadagno sul web: le affiliazioni.
Lo spunto al discorso ce lo da il
topic di Ryan Giggs:
Quote:
|
2 - Guadagni "passivi": affiliazioni, funzionamento e società presenti sul mercato (adsense, zanox, tradedoubler, ecc..)
|
Premetto subito che nel campo delle Affiliazioni le mie conoscenze non vanno oltre quelle basilari, per cui, salvo qualche mia riflessione preliminare e assolutamente "entry level" lascerò la parola a chi è ben più preparato di me.
Il concetto che muove le affiliazioni è estremamente semplice: una società si frappone tra il webmaster e l'invesitore, trattenendo per sè una percentuale variabile dell'investimento.
Adsense lo conosciamo un po' tutti, io potrei dirvi poco di più, per cui piuttosto vi segnalo il sito
SuperSense dello stimato Etimo (che spero di poter avere in questa discussione).
Zanox e TD li conosoco pochissimo, per cui anche in questo caso invito ad intervenire chi meglio di me può dare un contributo sensibile all'argomento.
Affiliazioni minori tipo Edintorni, AdvMania etc. a mio modestissimo parere lasciano il tempo che trovano, per cui non mi sento di consigliarle in una "guida" al guadagno. - sarei felicissimo di essere smentito-
Qualche parola invece mi permetto di spenderla su
MIVA.
Personalmente guardo con estremo interesse l'evolversi di questo sistema di affiliazione, e lo faccio per vari motivi:
1. ha una GROSSA organizzazione alle spalle, tecnicamente al di sopra della maggior parte delle altre affiliazioni che non siano Adsense o Overture.
2. sembrerebbe essere l'affiliazione più vicina ad adsense quanto ai guadagni che riesce a garantire a parità di click.
3.INNOVA! Innova davvero, con sistemi di affiliazione e soluzioni tecniche sempre più raffinate.
Se date uno sguardo alle soluzioni offerte dal sito troverete la più completa rosa disponibile sul web.
Interessantissimi i
contextual banner che al passaggio del mouse si aprono a tendina mostrando una serie di annunci contestuali.
Altrettando interessanti le soluzioni inerenti la pubblicità in newsletter...
insomma merita una serissima considerazione.
Unico inconveniente che mi sento di segnalare rispetto ad AdSense è che lo script rallenta leggermente il caricamento della pagina...ma tutto sommato sono fiducioso per il futuro a tal proposito.
Lascio a voi i commenti e gli approfondimenti sui temi che non mi sento, per incompetenza, di poter trattare.
Vado a invitare un po' di guru in pvt...
ciau!
Yak