Visualizza un messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-08-2008, 09.07.33
L'avatar di fradefra
fradefra fradefra non è in linea
Member

Registrato al forum dal: 30-01-2007
ubicazione: Lonigo (VI)
Invia un messaggio tremite MSN a fradefra
predefinito

Massy, non vorrei sembrare antipatico e presuntuoso, giuro, ma la fonte siamo noi

In Italia siamo tra i pochissimi a organizzare e condurre ricerche che prevedano l'osservazione diretta di soggetti volontari mentre navigano e comprano. Li vediamo tutti i giorni, da tre anni. Non sono cose che penso io o rilevate con un questionario (su cui ci sarebbe molto da dire). Le vediamo personalmente. Per correttezza, quando dico noi, intendo principalmente Mariangela. Lei conduce queste ricerche, infatti.

Inoltre, occupandoci di Web Analytics (stavolta sono io in prima persona) per conto di un'azienda che ha 5 siti di commercio elettronico, dai percorsi vediamo che sono ben poche le promozioni seguite e lo sono solo se hanno certe caratteristiche, che invece si trovano su pochissimi siti. In generale, sono bellamente ignorate dai più.
Attenzione, non voglio dire che nessuno nessuno nessuno le segua. Voglio dire che chi le segue è una minoranza.

Per dare una possibilità a quella minoranza (che poi bisogna vedere se compra, che è tutt'altra cosa), si alza il carico cognitivo (questo è il nome tecnico che la psicologa impiega) delle persone a basso profilo. Basta guardare la loro faccia quando arrivano su una scheda con più di due o tre link ed due pulsanti. Vanno in crisi totale. In sostanza, queste promozioni e top-ten per farsi seguire da una scarsissima percentuale, alzano lo stress di moltissimi.

Per quanto riguarda il diventare ballerino in termini di posizionamento, è cosa che può dirti qualunque posizionatore professionista (ed io lo faccio di mestiere dal 2001). Solo i siti a scarsa crescita o variazione di catalogo non hanno questo problema. Quelli che invece aggiornano ed aumentano frequentemente il catalogo, hanno questa "volatilità".

Perché? Presto spiegato, con tre casi limite che gestisco direttamente.

Questi siti hanno tra i dieci ed i cento prodotti nuovi al giorno. Sulla home vi è la solita lista dei nuovi prodotti. Google ogni volta che entra trova link diversi e va in crisi. Va in crisi nel senso che l'identità della home, che dipende fortemente dai link che ha verso il suo interno, è continuamente variata in funzione dei prodotti che carichiamo.

Peggio ancora. Dato che quando carichiamo prodotti lo facciamo quasi sempre per categoria, ci ritroviamo oggi ad avere venti link verso altrettanti nuovi televisori. Che succede? che la home diventa rilevante (non posizionata, che è un'altra cosa) per i televisori. Google passa e rileva. Poi domani carichiamo navigatori, cambia la rilevanza che stavolta si sposta sui navigatori. Google passa e rileva e comincia anche a non capire che ca..o facciamo. Ovviamente a questo punto il posizionamento, che è direttamente collegato alla rilevanza e tema della home, comincia a ballare e contina per anni a ballare. Non è un caso che lo abbiamo stabilizzato, dove possibile, togliendo queste liste.
Rispondi quotando