Visualizza un messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-08-2008, 14.53.29
L'avatar di fradefra
fradefra fradefra non è in linea
Member

Registrato al forum dal: 30-01-2007
ubicazione: Lonigo (VI)
Invia un messaggio tremite MSN a fradefra
predefinito

A volte si scelgono due o più corrieri, perché si conosce bene il territorio su cui si spedisce e si sa che le agenzie di un corriere non sono sempre uguali.

Ad esempio, su Monza e località limitrofe, un noto corriere non è mai da usarsi, perché quella filiale combina un guaio a spedizione (e l'ho direttamente provato varie volte). Poi lo stesso corriere funziona benissimo a Lonigo.

Chi spedisce quotidianamente e fa monitoraggio reale delle spedizioni, ha un suo foglio Excel in cui ad ogni località associa un corriere, in modo da avere sempre il migliore per quella zona.

Magari questo significa pagare un euro o due di spedizione in più, ma vi garantisco che risparmiate decine di ore di lavoro al mese e tanti grattacapi.

Ovvio, serve l'esperienza di vendita da un paio d'anni. Chi inizia oggi, solo tra un anno o due saprà regolarsi.

Però, sempre una strada alternativa. Per esempio, io queste informazioni le condividerei volentieri, anche con la concorrenza. Infatti da un miglioramento delle spedizioni, ci guadagna sempre tutto il settore, non solo il mio concorrente. Se lui mi racconta come e con chi consegna a Palermo, io non faccio fatica a dirgli come mi comporto a Verona.

Alla fine, ci guadagnamo entrambi.
Rispondi quotando