Ho visto diverse soluzioni, ma non so perché non mi hanno mai convinto del tutto.
- Elenco di schermate linkate al sito relativo, senza aggiungere altro, e soprattutto tutte in una pagina. Risultato: pagina lunghissima e pesantissima.
- Elenco delle schermate linkate al sito relativo ma suddivise per anno. Risultato: alcuni anni potrebbero avere pochi siti visualizzati, per vari motivi. Il primo anno è ovvio, si hanno pochi clienti, oppure si è cominciata l'attività a settembre. Altri anni i siti da realizzare erano progetti enormi che hanno richiesto parecchi mesi per la realizzazione (cosa che un cliente difficilmente capisce), oppure l'azienda ha svolto altri servizi che non ricadono nel web design.
- Elenco di link dei siti realizzati, senza altro. Risultato: un elenco spoglio che non offre nessuna informazione all'utente/cliente.
Io ho optato per un'icona cliccabile, che apre con effetto lightbox la schermata del sito. Sotto ho aggiunto la tipologia di lavoro, se si trattava solo di grafica o anche di inserimento contenuti, ad esempio. E infine il link al sito.
Voi come impostate il vostro portfolio? Quale potrebbere essere il modo migliore per presentarlo agli utenti?