25-06-2008, 16.17.54
|
 | Moderatore Inquietante | | Registrato al forum dal: 20-01-2007 ubicazione: Roma
| |
I 10 miti del pagerank Ho trovato su un blog americano quelli che il blogger considera i falsi miti sul pagerank. Li ho tradotti per vedere se siete d'accordo con quanto scritto e se conoscete altri miti relativi. In corsivo le mie considerazioni. - Se acquisto un dominio scaduto ad alto PR, Google mi abbasserà il PR quando rinnoverò il dominio.
Falso: se io mantengo la medesima struttura gerarchica delle pagine e lo stesso argomento, il PR viene mantenuto stabile. Su questo non sono molto d'accordo. Se il dominio è scaduto, significa che i file non esistono più in rete, quindi lo spider, passando, non li trova più e non indicizzerà più quelle pagine. Perché dovrebbe mantenere lo stesso PR? Inoltre, chi ha linkato quel sito, se si accorge che non esiste più, toglierà ovviamente il link.
- Se inserisco il mio sito in centinaia di directory, otterrò presto un alto PR.
Falso: le directory non hanno pagine interne ad alto PR. Ok, ma sono sempre backlink, e a lungo andare...
- Una volta ottenuto un alto PR su una determinata pagina, la posso trasformare in una link farm o in una pagina di adsense.
Falso: diventà una pagina senza contenuto e può essere penalizzata. E su questo concordo.
- Se scambio link con tanti siti, otterrò un alto PR.
Falso: i due link si annullano. Lo scambio link vale per generare traffico. Non sono molto d'accordo. Anche perché inizialmente due miei vecchi siti hanno ottenuto link esclusivamente dallo scambio reciproco e sono andati a PR4. Quindi, secondo me, lo scambio link non avrà ovviamente lo stesso valore del link spontaneo, ma un minimo ce lo ha.
- Devo evitare di linkare altri siti, altrimento ci perdo.
Falso: specialmente se il sito è nuovo, linkare siti importanti e forti dà credibilità al sito linkante. Così come ci si perde a linkare cattivi siti e link farm, così ci si guadagna a linkare buoni siti. E questo mi sembra ovvio.
- Ci vogliono un sacco di backlinks anche solo per sognarsi un page rank alto.
Falso: non è raro che un sito nuovo ottenga un PR2 o 3 con un solo backlink da un sito a PR4. Ovviamente è bene avere tanti backlink, ma ne vale più uno da PR4 che 10 da PR1. Qui sono d'accordo, perché l'ho sperimentato di persona coi miei siti. Uno è salito a PR3 nel giro di circa 3 mesi dalla sua nascita.
- La mia pagina dei link non guadagnerà mai pagerank.
Falso: anche se le pagine con link non sono proprio ben viste, queste possono essere migliorate aggiungendo dei contenuti di qualità, quindi non lasciare i link come semplici elenchi, ma inserirli all'interno di paragrafi. In effetti in alcuni siti ho cominciato a fare una cosa del genere. Un semplice elenco di link per me non è utile all'utente, che spesso non capisce di che tratta il sito linkato.
- Il page rank è totalmente inutile.
Falso: anche se i motori di ricerca non restituiscono i risultati classificandoli in base al PR, il page rank fa parte di Google e dal momento che il page rank significa tanti backlinks, si avrà una maggiore importanza con un sito ad alto PR. Secondo me dipende. Ma dipende forse più da lato utente che da lato motore, ossia molti sono troppo fissati col PR e se ce l'hai basso non ti considerano. Insomma, un sito valido non si vede dal PR.
- Commentare in blog e forum non mi può aiutare ad ottenere page rank.
Falso: dipende da come forum e blog organizzano i propri link in uscita. Potrebbero aver utilizzato l'attributo nofollow. Basta comunque controllare il codice delle pagine. Se manca tale attributo, allora i commenti nei blog e le firme nei forum saranno considerati backlink. I commenti nei blog devono però essere utili, altrimenti si tratta di spam. Concordo. Ed aggiungo che avere migliaia di post in un forum non significa avere migliaia di backlink (altrimenti sarei a cavallo ), ma di certo più possibilità di avere traffico ce l'hanno. Per i commenti nei blog concordo in pieno: leggo spesso commenti perfettamente inutili, solo per ottenere un backlink. In quel caso lo chiamo anche io spam e o non approvo il commento oppure tolgo il link 
- Se possiedo due siti e li linko uno all'altro, sarò penalizzato.
Falso: se i due siti trattano di argomenti simili, puoi tranquillamente interlinkarli. Se invece non sono simili, ma vuoi comunque convogliare traffico dall'uno all'altro, ti basterà utilizzare il nofollow. D'accordo anche con questo. L'ho sperimentato di persona con siti dello stesso argomento o simile, sono da anni tutti interlinkati fra loro: mai nessuna penalizzazione. Hanno inoltre avuto subito un PR2 o 3, poiché i nuovi erano linkati da un vecchio sito a PR4.
Lascio a voi la parola. |