Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-06-2008, 11.34.31
L'avatar di micky
micky micky ora è in linea
Moderatore andré flo

Registrato al forum dal: 01-02-2007
ubicazione: Siena
predefinito Spremere ogni goccia di traffico dai motori:un possibile modo logico, alcuni problemi

Ciao ragazzi;
supponiamo che il mio obiettivo sia di voler spremere ogni goccia di traffico potenziale possibile che riguarda un dato sito x per un certo argomento. Tutto questo implica la parola ridondanza. E a voler essere ancora più precisi implica ridondanza del title di pagina.
Facciamo subito un esempio.

Diciamo che voglio essere primo con la chiave "organizzazione feste bambini + città"
Il mio sito potenziale consta di un certo numero di aziende geolocalizzate che rispondono a tale query, in pratica che organizzano feste per bambini e l'organizzazione di tali feste è proprio un qualcosa di registrato presso la camera di commercio per le aziende in questione: appartengono anche per lo stato italiano a tale organizzazione di categoria, Quindi tale pagina non potrebbe essere più rispondente a verità proprio per l'operatore umano per eccellenza che debba classificare e che coincide con il motore perfetto.

Naturalmente non è detto che l'utente medio sia un ottimo classificatore, ma magari è uno che vuole semplicemente cercare di "organizzare feste di compleanno bambini + città" oppure cerca "animazione feste di carnevale bambini + città" o magari la sua esigenza specifica lo può portare a ricercare "feste comunione bambini + città".

Insomma potenzialmente per ogni servizio di una data azienda può esistere una data configurazione di ricerca ed io voglio essere al primo posto per ognuna di queste configurazioni possibili.
Alcuni fondamenti della SEO ci insegnano che uno dei fattori, probabilmente il più importante fattore onpage, è il title; quindi potenzialmente se desiderassi essere primo per ogni configurazione possibile di ricerca (sempre nei limiti dell'accettabile, non parlo di potenziali e pressocchè infinite configurazioni combinatorie), dovrei costruire una pagina per le principali query che hanno senso e dare un senso ai contenuti della pagina stessa che devono essere inerenti al title.

pagina 1: title: organizzazione feste per bambini + città
pagina 2: title: animazione feste di carnevale bambini + città
pagina 3: title: feste comunione bambini + città
pagina 4: title: feste batesimo bambini + città
pagina 5: title: feste compleanno bambini + città
ecc. ecc.

Praticamente le aziende che troverò dalla pagina 2 in poi saranno un sottoinsieme, spesso coincidente con l'insieme di base stesso, dell'insieme delle aziende di base della pagina 1 (ogni azienda con rispettiva recensione).
Diciamo che il tutto ha una sua logica, perchè l'utente troverebbe sempre dei contenuti pertinenti, il punto è che non so come un motore di ricerca possa valutare una situazione del genere;
inoltre, per i rapporti logici di insieme/sottoinsieme di cui sopra, avrò sicuramente a che fare con problemi legati al filtro antiduplicazione per il testo coincidente delle descrizioni delle aziende, a meno, e ditemi se siete d'accordo con me su tale punto, di prevedere per ognuna di quelle pagine testo univoco e descrittivo (per esempio si descrive cosa si fa in situazioni di feste di battesimo, cosa in occasione di feste di compleanno, ecc., si prevede un elenco di servizi specifici da inserire solo nella pagina specifica inerente quel servizio ecc.) e tale testo univoco deve in qualche modo superare abbondantemente il testo comune composto dalla descrizione delle aziende.

Cosa mi dite di tutto ciò?
La soluzione che ho proposto potrebbe essere quella giusta?
Praticamente è una soluzione in cui si prevedono pagine non solo in base alla categoria portante ma anche in base ai servizi cercando di dotare le stesse di identità propria, perchè sono potenziali ricerche possibile. (alla fine i TAG dovrebbero essere in qualche modo correlati a ciò che sto dicendo solo che vorrei farlo nel modo più avido possibile bypassando filtroantiduplicazione e soprattutto stando tranquillo agli occhi dei motori).
Grazie .

Ultima modifica di micky : 24-06-2008 a 11.55.00. Motivo: alcune piccole aggiunte
Rispondi quotando