Visualizza un messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-02-2007, 12.58.26
L'avatar di alessio
alessio alessio non è in linea
Junior Member

Registrato al forum dal: 29-01-2007
predefinito

Mi era sfuggito.

Non mi porrei tanto il problema dei costi o dell'efficacia o meno nello spingere determinate tipologie di prodotto: un blog permette una promozione trasversale, completamente diversa da quella di un e-shop; sicuramente può essere efficace.

Non è neanche difficile da realizzazione dal punto di vista tecnico: con gli strumenti che ci sono oggi è possibile tirare sù un blog in mezz'ora, contenuti a parte naturalmente.

Nonostante questo credo che un blog aziendale sia uno strumento difficile e delicato da maneggiare.
Penso in primis alla linea editoriale che si intende adottare, sia per quanto riguarda la tipologia di post e la loro periodicità (che poi deve essere rispettata), sia per quanto riguarda l'interazione con l'esterno: stabilire delle norme di comunicazione e di autopromozione non è certo facile, né da pianificare né tantomeno da adottare e mantenere nel tempo, come facile non saranno le scelte da adottare nei confronti di altri blog, concorrenti o trasversali al nostro, o commenti ai miei post.

Un commento che critica il mio prodotto: come mi comporto? pubblico? censuro? pubblico e commento? mi accordo con un mistery poster che collabori con me per vivacizzare il blog?
Sul blog del mio competitor diretto viene pubblicato un post interessante: commento sul suo blog con link in firma al mio? posto sul mio blog e vado di tb? ignoro?

Naturalmente questi sono solo alcuni aspetti, in realtà le cose da pianificare prima di partire sono un'infinità.
Insomma, mica facile.
Rispondi quotando