Visualizza un messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 04.51.45
L'avatar di massy
massy massy non è in linea
Moderatore Lunatico

Registrato al forum dal: 30-01-2007
ubicazione: Pico
Invia un messaggio tremite ICQ a massy Invia un messaggio tremite MSN a massy
predefinito

In linea di massima posso esser d'accordo... però poi non mi spiego come fanno, per dire due nomi a caso, yahoo answer wikipedia e tutti quegli altri portali multitematici a stare nelle prime pag di serp con argomenti completamente divergenti.

Io son arrivato a conclusioni abbastanza analoghe alle tue con delle considerazioni che sono ancora in fase di verifica e quindi, da prendere con le molle tipo:

1) non è tanto l'argomento quanto l'orientamento. GG sa se un sito è un blog, un forum, un sito di news, una directory, di video, di un'azienda e si comporta di conseguenza. Blog o sito di news: indicizzazione immediata o quasi e successivo decadimento delle serp. Sito aziendale: molto forte in quello che reputa essere l'argomento ed al limite la regionalità e declassamento per argomenti *lontani* (spesso sbagliando obiettivo ). Directory e forum: indicizzazione lenta ma forte e continua.

2) Valore, chiamatelo come vi pare, pr, tr, phr, variabile in base al *totale* dei link in ingresso. Da questi fa una cernita e cerca di intuire quali siano gli argomenti e spesso l'argomento forte del sito. Se son molti i link, per dirla semplicemente, se il pr totale è molto alto, ed i link si distribuiscono uniformemente su molti argomenti, considera il sito multitematico e di conseguenza posiziona tutto (alla wikipedia). Se son molti i link in ingresso e da pag con stesso argomento, posiziona in modo molto forte quella serie di chiavi. (E' la situazioni che descrivi tu: link da pagine a tema). Ovvio che è pure ad ora il metodo più veloce per posizionare chiavi particolari: bastano pochi link ma dello stesso argomento e magari ad alto *valore* a piazzare in alto il sito per quella chiave.

Pochi link e molto frammentati: auguri.

3) Conseguenza del punto due: un link da un sito posizionato bene su un certo argomento da un boost pazzesco a quella chiave e concorre ad aumentare il valore del nostro sito. Un link da un sito multitematico concorre ad aumentare il rank del nostro. Se poi è uno di quei siti molto forti avremo anche un boost per l'argomento della pagina dal quale siamo linkati.

Ho tralasciato il tema dei link in uscita perché sarebbe abbastanza fuorviante discuterne senza avere, non dico la certezza, ma almeno una corrispondenza con test e casi pratici. Ma imho gli outb. link sono una risorsa immensa per nulla sfruttata o quasi fino ad ora.

Ah:
Quote:
non capisco perchè mi sia arrivata oggi una notifica per questa discussione
Colpa di spam bot che son riusciti ad inserire commenti prontamente cancellati da mod/admin.