Visualizza un messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 01.52.18
Tymba Tymba non è in linea
Junior Member

Registrato al forum dal: 01-06-2007
predefinito

non capisco perchè mi sia arrivata oggi una notifica per questa discussione ma, visto che ne abbiamo discusso non più tardi di qualche giorno fa proprio di questo argomento provo a riportare qui un riassuntino.

IN aggiunta ai vari page rank, trust rank, phrase rank, ciccio rank etc etc è diventato molto importante la tematizzazione generale del sito. La tematizzazione viene presa in considerazione sia per quanto riguarda la contingenza che per quanto riguarda i dati storici.
Se consideriamo questi aspetti vien da se che è deleterio creare un sito con due argomenti distinti perchè necessariamente uno vincerà sull'altro e sarà dominante. Quello che "vince" sarà ben posizionato mentre l'argomento perdente scenderà di posizioni.
Se corro ai ripari spingendo l'argomento perdente alla fine l'unico perdente sarò sempre io perchè il risultato che otterrò saranno posizioni migliori per il secondo argomento e posizioni peggiori per il primo. Una sorta di altalena insomma.
Se questo ragionamento lo estremiziamo ad un portale multi tematico ... la zappa che ci tiriamo sui piedi è moltiplicata per quanti argomenti tratto sul sito.

Ecco quindi che la soluzione principe che ci viene in contro sono i sottodomini. Il dominio principale avrà la key principale mentre i sottodomini ospiteranno gli argomenti che da questa chiave si staccano.

Chiaramente posizionare un sito simile è più lungo e oneroso in termini di tempo ma... nessuno ti obbliga ad aprire un portale multitematico

Ultima considerazione sui backlink:
un backlink, se non è ospitato su un sito spam porta sempre forza al nostro sito ma se vogliamo spingere il sito che parla di scarpe un bl su un sito che tratta di mele e banane ci porterà molto meno vantaggio rispetto ad un bl su un sito in tema con il nostro argomento (anche se quest'ultimo dovesse avere un trust rank minore).

ok ok mi smentisco avevo detto ultima ma questa è l'ultimissima considerazione:

se riusciamo ad ottenere un bl da un sito in tema con il nostro otterremo maggiore risultato se il sito che ospiterà il nostro bl parla del nostro stesso argomento e nei dati storici risulta che ha sempre (o per lo meno da qualche anno) parlato di quell'argomento. Se fino all'altro ieri parlava di biciclette e da una settimana ha cambiato parlando di scarpe... quel backlink, ammesso che il sito resti sull'argomento scarpe per parecchio tempo, sarà soltanto un investimento a lungo termine e ci porterà poco vantaggio in termini di trust tematizzato nell'immediato.

nutro fortissimi dubbi di essere riuscito a spiegarmi in modo decente ed ho il timore a rileggere quanto scritto perchè credo che avrei la certezza di aver scritto cavolate quindi... lascio a voi l'arduo compito di giudicare.
Rispondi quotando