Ciao Stefano, a mio avviso un sito che si posiziona primo con "mobili" chiave secca...
non è penalizzato.
Non credo c'entrino le copie dal momento che anche pagine forti e attualmente in serp erano state copiate e gli effetti erano stati nulli da quel punto di vista, inoltre il tuo sito ha trust da vendere.
Per quel che riguarda il discorso "prima io creavo un "articolo" nuovo e nel giro di pochi giorni veniva indicizzato e posizionato"
potrebbe essere un cambio di "politica" dello stesso Google o anche semplicemente un
momentaneo ricalcolo di tutto, quindi devi solo aspettare una "stabilizzazione".
"sto passando notti insonnie a capire il perchè "
è bene non partire da questo punto di vista perchè l'amico Google è un ammasso di "processi stocastici che girano su un server" (un amico

) e quando li si umanizza e li si mette su un piedistallo si rischia di farsi molto male a un semplice starnuto dello stesso.
Stai facendo tutto quello che devi fare e bisogna armarsi di pazienza e aspettare un pò.
Occhio a chi linki, occhio ad eventuali casi del genere (giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/78541-gara-quelli-che-bravo-chi-mi-scopre-perche-non-e-presente-su-google.html ).
Già ti dissi che alcune delle pagine a cui facevi riferimento erano pagine nude con soli link:
mettici del testo descrittivo perchè sembrerebbe che la politica di Google sia quella di togliere PageRank alle pagine che ritiene "meno utili" e quindi, dando per vera questa cosa, una pagina con soli link e niente testo potrebbe configurarsi come tale.
Mi sembra avessi aperto un
blog: benissimo,
usa gli articoli del blog per rafforzare, lincandole, le pagine e sezioni non indicizzate e deboli, e cerca di ottenere
link per quelle sezioni con anchor test variata.
Per il resto aspettare e usare questo tempo per
migliorare la qualità generale del sito non guardando neanche le serp: le analisi vanno fatte sul lungo termine, e a meno che non sei uno spammer di professione, per questo genere di siti, è bene
fregarsene di Google e fidelizzare gli utenti facendo in modo che sia Google stesso a rincorrerci e chiedersi "dove ho sbagliato? Come mai questo sito così bello, valido e seguito non è nelle mie serp?" e non viceversa ;-).