Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-05-2008, 13.10.54
L'avatar di Ludus
Ludus Ludus non è in linea
Moderatore Sentinella

Registrato al forum dal: 20-01-2007
ubicazione: Roma
predefinito Come realizzare una landing: suggerimenti

Sul blog Seomoz ho trovato un'interessante discussione sulle landing page. Indicavano 26 punti da tenere presenti nella realizzazione di una landing, così me li sono tradotti e li posto qui. Vorrei sapere se siete d'accordo con i seguenti punti, se ne tenete conto nelle vostre landing e se avete altri suggerimenti da aggiungere.
  1. Stabilire credibilità. La landing deve avere un buono stile grafico, appropriato, un'ottima formattazione, una buona grammatica. La landing deve fare subito una buona impressione.
  2. Comparare le landing della concorrenza per assicurarsi di aver creato una landing professionale ed appropriata al messaggio.
  3. Inserire alcune risorse positive e testimonianze.
  4. Assicurarsi che tutto funzioni nella landing: link e compatibilità coi browser.
  5. Semplificare e separare. Rendere la landing semplice, diversa dal resto del sito. Ogni distrazione deve essere eliminata, in modo che il visitatore focalizzi la sua attenzione solo sull'offerta.
  6. Ridurre o eliminare la navigazione. Il visitatore deve vedere solo la tua offerta. Non dare loro la possibilità di uscire dalla pagina, dare loro invece ciò che stanno cercando e nulla più.
  7. Minimizzare il branding. L'identificazione di una società è secondaria all'offerta. Non è necessario inserire loghi giganteschi o altre immagini proprie dell'azienda. Massimizzare lo spazio per evitare distrazioni.
  8. Pensare alla landing come alla continuazione di un annuncio. Il messaggio scritto su AdWords deve continuare nella landing.
  9. Non fare promesse che non si possono mantenere.
  10. Adeguare l'annuncio alla landing. I migliori risultati si hanno con un messaggio costante sull'annuncio e sulla landing.
  11. Grafica e immagini dell'annuncio devono ritrovarsi poi nella landing.
  12. Utilizzare lo stesso tipo di linguaggio sia negli annunci che nella landing.
  13. Dividere per differenti clienti. Se in una landing si pensa a più tipologie di utenti, si possono avere maggiori conversioni.
  14. Personalizzare la landing al visitatore. Nel caso di una campagna di email marketing, ad esempio, usare il nome del destinatario nella landing. Sono semplici tocchi, ma efficaci.
  15. Poca grafica ma buona. Non è necessario imbottire la landing di immagini, grafica e immagini devono chiarire e sostenere l'offerta. Non si deve decorare una landing per il puro gusto di decorarla.
  16. Assicurarsi che il mezzo di comunicazione utilizzato nella landing sia il migliore per l'offerta. Non inserire immagini, video, animazioni in flash nella landing solo perché si pensa che sia meglio. Se viene scelto un mezzo particolare, deve essere scelto perché è davvero utile.
  17. Parlare col linguaggio del cliente, non col proprio. Spesso i visitatori sono utenti medi, e non esperti dirigenti, quindi potrebbero ricercare il prodotto offerto utilizzando termini profani e non quelli tecnici. Bisogna quindi conoscere i termini di ricerca più utilizzati dai clienti.
  18. Enfatizzare i benefici, non le caratteristiche. Rispondere alle domande: “Che cosa interessa davvero al mio pubblico?” e “Che problemi risolve al mio pubblico la mia offerta?” aiuterà a scrivere un testo irresistibile. Tante landing si sono dilungate sulle caratteristiche e hanno trascurato i benefici dei prodotti. Perché ho bisogno di quel prodotto? Come renderà migliore la mia vita?
  19. Ripulisci tutto il testo eccetto i punti essenziali. Il tuo tempo e il tuo spazio sono limitati, non trattenere troppo il visitatore con tonnellate di informazioni. Determina quali sono le domande più pertinenti e rilevanti e focalizzati su quelle. Esistono ovviamente landing lunghe che convertono bene. Testare una landing corta contro una lunga per vedere quale converte bene. Ciò che conta è la percentuale di conversione.
  20. Non lasciare nulla al caso. Utilizzare parole e frasi in grassetto, paragrafi brevi ma ricchi di informazioni per i lettori e immagini che possano essere utili.
  21. Mostrare le informazioni in maniera intelligente. Metti le informazioni più importanti in alto. Se la landing è lunga ripetere la call to action ogni coppia di paragrafi (o comunque ogni schermata). Evitare dei fondi falsi. I visitatori possono credere di essere arrivati alla fine della landing e perdere così delle informazioni importanti. E' consigliabile inserire un'immagine (una freccia) che faccia capire all'utente che deve continuare con lo scroll a leggere la landing.
  22. Creare una call to action chiara. E' qui che inizia il processo di conversione. Non usare messaggi stupidi per sembrare chiaro. Devi essere diretto, succinto, chiaro.
  23. Tieni in conto di creare un seconda call to action. Una seconda call to action è una rete di sicurezza che può potenzialmente prendere visitatori ancora impreparati a convertire e che vogliono leggere di più. La seconda deve essere più piccola e meno di spicco della prima. L'esempio di una call to action primaria rispetto a una secondaria è “Aggiungi al carrello” e “Scarica la brochure del prodotto”. Altre call to action secondarie possono essere un'anteprima del prodotto o la scelta di vedere la prima pagina di un articolo. Se si decide di inserire una seconda CTA bisogna assicurarsi di tracciarla, così che si possano seguirne le conversioni e riuscire ad ottenerne nella CTA primaria.
  24. Offri alternative offline. Inserisci numeri di telefono e fax nel caso alcuni clienti non vogliano fornire informazioni tramite internet.
  25. Non richiedere più delle informazioni minime necessarie. I form non dovrebbero richiedere informazioni superflue che possono mettere a disagio i clienti. La regola generale è non creare form lunghissimi richiedendo informazioni di cui non si ha bisogno in quel momento.
  26. Fa' in modo che i bottoni siano bottoni e ottimizzali. In genere i bottoni presentano un bordo rettangolare o quadrato e appaiono cliccabili. Non andare contro le convenzioni o confonderai gli utenti. I bottoni devono essere evidenti nella pagina. Fra 3 bottoni, Registrati, Registrati ora e Iscriviti gratis alla newsletter quale sarà il migliore?

Edgar Allan Poe | Recensioni siti | Realizzazione siti internet a Roma
Rispondi quotando