Ciao Clorofilla,
ho guardato il tuo sito e da una prima occhiata ci sono diverse cose negative presenti nel tuo e-commerce che sicuramente ti stanno ostacolando non poco.
1 - Lato codice:
- Hai title tutti uguali
- Hai description tutte uguali
- Gli url dei prodotti sono pessimi
questi sono tra i motivi che ti portano a non essere ben posizionato per le key più cercate nel tuo settore nei principali motori di ricerca.
2 - Lato grafica e struttura del sito:
- Caratteri troppo piccoli, tutto l'insieme del sito risulta faticosamente leggibile per alcune persone
- Secondo me dovresti fare un logo come si deve in alto a sinistra, per dare un'idea di maggiore professionalità dello shop
- Non c'è la ricerca per marchi (di solito molto utilizzata tra i tuoi concorrenti)
- Hai un assortimento esiguo ed evidenzi questo tuo limite creando tante sottocategorie al cui interno c'è un unico prodotto. Trasmette una sensazione negativa, di "desolazione" e di totale mancanza di scelta.
- Nella maggior parte dei casi nelle schede prodotto scrivi i principi attivi contenuti nelle creme ma non l'INCI ufficiale, e c'è una differenza abissale tra le due cose, perchè il consumatore consapevole (io ne sono l'esempio) vuole sapere se l'estratto di Aloe barbadensis sta all'inizio, a metà o alla fine dell'inci. Senza questa informazione io ad esempio non comprerei mai, e non sono l'unica a porre attenzione acerte cose, credimi.
Altre considerazioni:
1 - Mandare campioncini non ti servirà a nulla, perchè:
- è una spesa secondo me insostenibile
- come dici tu stesso di campioncini te ne mandano pochi
- tu devi dare un motivo per comprare nel tuo e-commerce, non un motivo per comprare quella crema. Tu mandi un campioncino della crema "bellapelle" e il tuo cliente, soddisfatto, la prende nel primo altro posto che trova. Devi invece creare offerte che il tuo cliente trova solo da te, e utilizzare i soldi a budget per spingere in quel senso.
2 -Tra i sistemi di pagamento non prevedi la carta di credito, e questo ti fa sicuramente perdere una bella fetta di clienti.
3 - Non hai backlink, o comunque ne hai davvero pochi, questo non è certo utile per la crescita del tuo e-commerce.
Dovresti aumentarli con link da siti a tema ma anche con una buona capmagna di Comunicati Stampa ed Article marketing, che sono gratuiti. Chiaramente per avere risultati devi farlo con costanza e sapendo come si fa a farli.
4 -
Kelkoo, ciao e trovaprezzi che tu nominavi
sono comparatori di prezzo e non motori di ricerca: utili ma non fanno miracoli e la convenienza la puoi valutare solo tu in base ai risultati e al margine che ti puoi permettere di guadagno.
Direi che queste son le prime cose che mi sono balzate agli occhi.