Parlo brevemente di un confronto fra le due versioni e sulle mie impressioni.
La prima cosa che si nota è l'interfaccia grafica: nuova, stile web 2.0.
Il pannello di controllo aveva prima le seguenti voci:
Bacheca,
Scrivi,
Gestione,
Commenti,
Blogroll,
Aspetto,
Plugin,
Utenti,
Opzioni. Ora è passato a:
Scrivi,
Gestione,
Design (che sostituisce
Aspetto),
Commenti.
Queste voci fanno parte del menu principale. In piccolo, a destra, abbiamo queste voci:
Impostazioni (che sostituisce
Opzioni),
Plugin,
Utenti.
La
Bacheca, a mio parere, disorienta un po'. Prima avevamo una sidebar a destra in cui venivano visualizzati i link in entrata, gli ultimi commenti, gli utlimi articoli, gli articoli in programmazione, le statistiche del blog e lo spam. Ora troviamo dei box, per scrivere nuovi post e pagine, uno per i commenti, uno per i link in entrata, ed altri per le news e gli aggiornamenti del cms.
Dal menu
Scrivi prima era possibile scrivere solo post e pagine, ora compare anche la voce
Link.
L'editor di testo è cambiato e permette di aggiungere anche video e audio ai post. La sidebar è cambiata, la maggior parte delle voci si trova sotto l'area di testo. Questo lo trovo scomodo e non tanto usabile, poiché mi costringe a scrollare, mentre prima avevo in un'area più piccola tutto sotto mano.
Adesso è possibile creare categorie per i link dal menu Scrivi e non più da Blogroll, voce scomparsa nell'ultima versione.
Sotto
Gestione troviamo tre voci in più:
Tag,
Categorie Link e
Libreria Media.
Design: l'editor temi è rimasto pressoché uguale.
Widgets: prima veniva visualizzata la voce Sidebar, senza l'elenco dei menu che vi comparivano. Ora abbiamo a sinistra l'elenco
Widget disponibili e a destra l'elenco
Widget correnti.
Chi vuole provare la versione 2.5 può vederla a questo
indirizzo, è un blog che uso per le prove.