Quote:
Originariamente inviata da HaccaH Beh, normalmente una piccola quantità di link non correlati con l'argomento della pagina non dovrebbero influenzare troppo la pagina agli occhi dei MdR.
Però è vero che tu hai detto che questi link fuorisemantica sono 50.
La prima cosa che mi viene da chiederti è: 50 categorie non sono troppe?
Onestamente, mi sembrano eccessive. Se stai realizzando una directory non puoi sperare che una persona cerchi la sua categoria giusta tra 50. Direi di sfoltire. |
Ciao
HaccaH e grazie per la risposta innanzitutto

.
Si quest'ultima cosa che dici è vera: ma è altrettanto vero che è ancor più difficile cercare una categoria adatta quando sono maggiormente annidate. Sono fuori semantica nel senso che sono categorie come
AUTO, ASSICURAZIONI, NEGOZI, PRESTITI, AZIENDE, TRASPORTI, TRASLOCHI, ecc: la cosa che accomuna loro è la
geolocalizzazione. Sono tutte relative ad una
città.
Quote:
|
Originariamente inviata da HaccaH Ripensando meglio, però il mettere tutti questi link in uscita non è l'unica fonte di perdita di tema. Una pagina, tipo la categoria 1, a ricevere link da tutte le 50 categorie e relative sottocategorie riceverebbe un massiccio numero di link totalmente estranei al suo contenuto, e potrebbe abbassare la sua tematizzazione se non addirittura cambiarla. |
Be, alla fine sarebbe una sorta di
"menù" di navigazione e comunque per la tematizzazione dovrebbero far fede le
anchor test. Poi ripeto l'accomunamento
geografico rafforza il tutto, spero, in qualche modo. E comunque altri portali concorrenti hanno lo stesso problema

.
Inoltre le categorie verrebbero spalmate pian pianino e non messe tutte in una volta.
Quote:
|
Originariamente inviata da fradefra Credo che la cosa migliore sia:
- che ogni foglia "linki" tutte le categorie principali (come fanno i siti di commercio elettronico, ad esempio);
- che ogni foglia "linki" la sottocategoria che gli è padre (esempio nel percorso visualizzato).
Semanticamente, forse, ogni foglia dovrebbe "linkare" solo il padre, ma la navigazione complessiva ne risulterebbe atrocemente penalizzata. Motori o non motori, questa non mi pare possibile. |
Io la penso esattamente come te, posto che la comunità web è tutt'altro che vicina dal trovare una "soluzione" universalmente accettata, anche se ciò che sto per linkare è chiaro che va relativizzato alla navigazione, ma se nel mio caso assumo un concetto di navigazione pro utenti, esteso alle categorie, credo che rientro in tali considerazioni:
http://www.usabile.it/112001.htm La navigazione primaria va ripetuta in ogni pagina? Vi sono opinioni contrastanti. Nielsen riporta alcune osservazioni di altri analisti i quali concludono che ciò che conta in una pagina è il contenuto, non gli strumenti di navigazione. In realtà Nielsen stesso mette in guardia soltanto contro un eccesso di navigazione in ogni pagina (non ha senso linkare tutto con tutto...), ma sottolinea l'importanza di avere sempre almeno il percorso a briciole di pane, in maniera che l'utente possa risalire lungo la gerarchia del sito. Quasi tutti gli autori concordano che la navigazione principale, oltre a consentire di cambiare rapidamente sezione principale (attività comunque non frequente per gli utenti), fornisce una chiara cornice di riferimento alla pagina, e contribuisce così a darle identità. Pensiamo al caso in cui un utente entra nel sito da una pagina interna: fornire un po' di contesto può essere molto utile. Non c'è niente di peggio che capitare in una pagina priva di riferimenti, ed è purtroppo una prassi assai comune in molti siti che presentano molti testi, articoli che vengono aggiornati periodicamente, ma con conduzione amatoriale. Quote:
|
Originariamente inviata da fradefra Concordo anche io, comunque, che 50 categorie siamo veramente molte. Temo che coi motori di ricerca ci saranno problemi, ma di altra natura. Non tanto legati ai link, quanto alla definizione semantica del sito ed alla rappresentazione (fotografia) di ciò che il sito è. |
Guarda, il sito è una sorta di pagine gialle relativo ad una sola città. Anche in tal caso? Le tante categorie esistono per definizione: l'unica cosa che si può fare è nidificarle, ma non credo questo aiuti l'utente: avere in un menu a sinistra la totale navigazione delle categorie, in ordine alfabetico, in un sistema a tre livelli home/categoria/sottocategoriafoglia.htm a mio avviso è, relativamente alla complessità del sito, la scelta più usabile.
Per capire nella pratica di cosa stiamo parlando osservate questi due siti di due amici dei forum:
quiroma.it
e
romavisibile.it
una foglia di quiroma
quiroma.it/ACQUISTI/abbigliamento-bambini.asp
e la stessa foglia di
romavisibile.it/abbigliamento/abbigliamento-bambini
la notate l'enorme differenza di navigazione?
In pratica
quiroma segue la navigazione relativa alle mere sottocategorie e per cambiare categoria
devo salire di livello,
romavisibile invece ha un
menù espandibile, parlo del menù AZIENDE, che "durante" tutta la navigazione (almeno relativa all'area tematica aziende) rimane in primo piano e a mio avviso risulta più comodo.
Ora vi assicuro che procedendo in una classificazione più esaustiva quello che loro chiamano AZIENDE o CATEGORIE assume il numero di 50 tranquillamente e anche tenendosi

.
Alla luce di tutte queste considerazioni, cosa mi rispondete

?