Visualizza un messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-03-2008, 16.34.21
L'avatar di HaccaH
HaccaH HaccaH non è in linea
Junior Member

Registrato al forum dal: 17-04-2007
ubicazione: near milano
Invia un messaggio tremite MSN a HaccaH
predefinito

Beh, normalmente una piccola quantità di link non correlati con l'argomento della pagina non dovrebbero influenzare troppo la pagina agli occhi dei MdR.
Però è vero che tu hai detto che questi link fuorisemantica sono 50.

La prima cosa che mi viene da chiederti è: 50 categorie non sono troppe?
Onestamente, mi sembrano eccessive. Se stai realizzando una directory non puoi sperare che una persona cerchi la sua categoria giusta tra 50. Direi di sfoltire.

Se i 50 link sono impossibili da sfoltire perchè non è una directory o per mille altri motivi, sinceramente, credo che farebbero perdere tema alla pagina.
Questa "perdita di tema" a mio parere può essere arginata solo in due modi:
- palesando il tutto in modo che il MdR capisca che non è nient'altro che un elenco (o anche una semplice ammucchiata di link) messi là al solo fine di aiutare l'utente nella navigazione.
- linkando solo a parti interne del sito, così rafforzi l'idea che i link sono solo di navigazione.
Ripensando meglio, però il mettere tutti questi link in uscita non è l'unica fonte di perdita di tema. Una pagina, tipo la categoria 1, a ricevere link da tutte le 50 categorie e relative sottocategorie riceverebbe un massiccio numero di link totalmente estranei al suo contenuto, e potrebbe abbassare la sua tematizzazione se non addirittura cambiarla.

Questa naturalmente è tutta una mia visione, un'idea fondata solo su sensazioni. Spero possa essere utile.

ciaO
Rispondi quotando