Ciao ragazzi. Un dubbio mi attanaglia la mente

.
Supponiamo di avere un
superportale siffatto:
SITO/CATEGORIA/SOTTOCATEGORIA.HTML
Supponiamo abbia costruito tale superportale con
50 categorie ciascuna delle quali abbia medimente
30 sottocategorie, o pagine foglia.
In un altro thread avevo paventato un dubbio su una possibile
diluizione di ottimizzazione basato su un linkaggio massiccio di sottocategorie foglia.
Stupidamente, mi ero completamente dimenticato delle
categorie e del loro effetto nel linkaggio. In pratica, per comodità di navigazione si avrebbe in ogni sottocategoria foglia una situazione di linkaggio del genere:
CATEGORIA1/
CATEGORIA2/
...............
CATEGORIA-Xi-1/
CATEGORIA-Xi/SOTTOCATEGORIA1.html
CATEGORIA-Xi/SOTTOCATEGORIA2.html
..............................................
CATEGORIA-Xi/SOTTOCATEGORIA-M-1.html
CATEGORIA-Xi/SOTTOCATEGORIA-M.html
CATEGORIA32
CATEGORIA33
......
CATEGORIA-N-1/
CATEGORIA-N/
CATEGORIA1/
Quindi, per riepilogare ogni pagina foglia o sottocategoria avrà un linkaggio interno di
50 link delle categorie + 30 link delle sottocategorie (in questo caso N=50 e M=30)
Ora, alla luce di questa situazione, se già mi preoccupavo dell'effetto del linkaggio delle
sottogategorie foglia tra di loro, che erano comunque appartenenti ad una stessa categoria e quindi semanticamente affini (
tralasciando per ora la loro potenziale eterogeneità da esaustività generica della categoria e da scorrelazione rispetto alla radice che comunque da voci di corridoio, di un amico SEO, non dovrebbe essere un problema in quanto Google è in grado di attribuire l'appartenenza al cluster indipendentemente dalla radice) è ancor più ragionevole preoccuparsi del linkaggio delle
categorie, che in quanto a numero, come da ipotesi, sono numericamente rilevanti (
addirittura di più in questo caso) come le sottocategorie ed in più, sono sicuramente
eterogenee e relativamente
scorrelate rispetto alla pagina foglia.
Dopo tutta sta solfa che consigliate

?