ciao,
dando per scontato che l'url rewrite è una condizione necessaria ma non sufficiente veniamo ora all'organizzazione della struttura.
Qualche tempo fa ero un accanito sostenitore della struttura a livelli (non più di 3) usando le key divise dal nostro bel trattino.
Ora la penso in modo un pelino diverso. Il numero di seo o presunti tali come me cresce in modo esponenziale e non si può pensare che gg ignori questo fatto. La ricostruzione dell'url sta alla base del posizionamento però l'infarcire l'url di key e di finti livelli con lo scopo di contestualizzare le pagine è una cosa che mi lascia un po perplesso.
Se parliamo di un progetto nuovo dove non c'è pericolo che cambiando le regole dell'htaccess non si perde in indicizzazione e posizionamento io non scenderei oltre il primo livello.
quindi:
codice:
arredamento/tende
arredamento/mobili
arredamento/tendaggi
arredamento/tende-da-sole
arredamento/cucine
arredamento/mobili
arredamento/soggiorni
arredamento/divani
io lo farei diventare
codice:
/tende
/mobili
/tendaggi
/tende-da-sole
/cucine
/mobili
/soggiorni
/divani
una url più snella è una url più facile da ricordare. Io punterei più su questo aspetto ora piuttosto che ad una struttura che dall'url contestualizzi la pagina.
Se il progetto è sufficientemente ampio da giustificare l'investimento di tempo per lo sviluppo sfrutterei i sottodomini per la contestualizzazione.
quindi
codice:
arredamento.tuosito.it/tende
arredamento.tuosito.it/mobili
arredamento.tuosito.it/tendaggi
accessori.tuosito.it/tende-da-sole
accessori.tuosito.it/cucine
tuosito.it/contatti
tuosito.it/blog
tuosito.it/porfolio
come ultima cosa aggiungerei un 301 automatico per qualsiasi pagina che non corrisponde alle regole.
per un esempio dai un'occhiata a questa pagina:
xx
ttp://www.ricettedintorni.net/ricette/pesce_1271/filetti-di-orata-con-verdure.html
ora prova a caricarla ma con un url sbagliato e vedrai che si corregge da solo
es:
xx
ttp://www.ricettedintorni.net/ricette/pesce_1271/filetti-di-orata-confdfdsgsdgsdgsdffsdf-verdure.html
p.s. nel mio sito uso 2 livelli di profondità ma cambiare queste regole vuol dire buttare al vento l'indicizzzione e posizionamento di quasi 7k pagine e onestamente mi tremano un pochino le gambe. Se stai affrontando un progetto nuovo però non ci sono problemi
buona fortuna