rispondo qui, questo è un 3d jolly, lo usiamo per chiarire meglio un po' di questioni.

il problema che io trovo nel web è questo: la pigrizia.
Adsense è un sistema comodo. Si apre un account, lo si piazza su siti anche di infimo spessore, si aspetta, si guadagna qualcosa "tanto per riprendere le spese dell'hosting".
Poi un giorno succede che al dipartimento Adsense di Google Italia gli girano i maroni e fanno un po' di controlli: incrociano 2 dati, confrontano qualche IP, mandano qualche Quality Rater a guardare che schifezze ci sono sui siti che ospitano adsense e...
ZAC!
Bannato account.
E via col buttare melma su Google e sulle sue iniquità e buttarne altrettanta sulle così dette "alternative" ad Adsense (mai abbastanza remunerative per definizione).
Io di Adsense me ne intendo poco, lacuna che sto cercando di colmare, ma a me proprio sta antipatico.
Non tanto per quello che è, ma per il concetto di guadagno che ha indotto nell'80% di sedicenti webmaster.
Il concetto: 2 paginette--->adsense--->spiccioli di cui accontentarsi
mi disturba.
La pigrizia della gente porta al non andare oltre.
Io 2 anni fa ho provato a guardarlo...l'oltre...e me ne sono innamorato.
Perchè l'oltre, sembra propaganda, è il web migliore (qualitativamente) e più redditizio.
Perchè se invece di farsi 15 sitelli all'anno (directory, alzaPR, comparatori di prezzi, motori di ricerchette etc)
le persone si dedicassero ad 1 solo progetto capirebbero di cosa parlo. Arrivare ad alti livelli con il proprio sito comporta intanto una soddisfazione personale ENORME che non è paragonabile a quella di 200 sitelli messi insieme, ma soprattutto comporta l'ingresso in un sistema diverso di guadagni.
Più alto e anche più affascinante.
Mi riferisco ai grandi investitori che ti contattano, alle riunioni con i commerciali delle concessionarie adv, alle partnership con altri grandi siti...
è l'aristocrazia del web, e quello che vedo è solo scarsa voglia di arrivarci.
Tornando dal mio divagare, la questione non è "perchè Adsense e non altre affiliazioni", ma è, imho, "perchè Adsense e non altre STRADE".
Perchè invece di pensare a 4 spicci non si prova a fare un sito che raggiunga i milioni di page view al mese utili ad entrare in Overture? Perchè non concentrarsi per diventare il sito top assoluto e indiscusso di un argomento e attirare così l'attenzione di investitori di spessore?
La risposta è semplice: perchè ci vuole sacrificio.
Passare da 0 a 1000 unici al giorno è facile.
Passare da 1000 a 10.000 è molto difficile. Passare da 10.000 a 100.000 è per pochi eletti.
E' più semplice rincorre il sogno del guadagno arrivando ogni volta a 1000 unici e poi ricominciando da zero, che portanto un solo sito al MASSIMO delle sue potenzialità.
Questa è la mia prospettiva, sia chiaro, non critico chi non ha grossi siti, ci mancherbbe. Critico chi non si guarda attorno e vede nel fare una directory con esindycat quello che lo renderà milionario.
Usare adsense per arricchirsi ci sta tutto, ma con un progetto serio (v. il progetto di Micky quando lo metterà in atto), non con le directory per alzare il pr.
Chiaro che il mio discorso si rivolge in particolare non a chi è sul web da anni e anni, con la sua attività etc, ma a chi inizia.
Ai tanti 19-20-22-25 enni che vedo ancora correre dietro a queste cose e disperdere così delle belle risorse umane.
Ho buttato qui la questione sotto il profilo "umano"...x il profilo tecnico rimando ad altri 3d in questa sezione che arriveranno nei prossimi giorni.
ciau
Yak