Quote:
Originariamente inviata da Ryan Giggs 79 mi risulta sia, lasciando perdere la chiesa come ho detto, anche un uomo come gli altri... se sentissi dire le stesse identiche parole da uno qualsiasi non le approveresti? io si |
E' chiaro che il tutto va sempre contestualizzato: inoltre no, non le approverei affatto, e mi ci farei una grassa risata bollando il tutto come facile morale spicciola e ipocrita.
Quote:
|
A me sembra che tu non stai facendo un discorso di difesa della libertà individuale, a me sembra un attacco alla chiesa, che avrà tutte le colpe del mondo, ma non lo mascheriamo dietro la demoinizzazione di ciò che non condividiamo...
|
mica vero, non bollo tutto a priori. Ad esempio, come ho sempre detto, a livello rituale la Chiesa mi piace tantissimo. Ascolto le cose che mi si dicono e giudico volta per volta, poi quando viene fuori che un buon 95% non lo condivido e non è condivisibile dopo un attento ragionamento e buon senso è anche logico e umano avere un giudizio inerziale, ma
perchè dovrei avere un pregiudizio? Del resto ti faccio notare che anch'io sono nato e cresciuto in una realtà fortissimamente cattolica, perchè dovrei rinnegarla se non avessi riflettutto su quelli che ritengo da uomo adulto, puri vaneggiamenti?
Quote:
|
anche qui non devi vedere l'immagine ma il simbolo: il crocefisso porta in sè moltissimi bei valori, e io non avrei nulla in contrario se fosse affiancato a simboli di altre religioni....
|
qui possiamo essere d'accordo, infatti non dicevo altro che questo. Però voglio proprio vedere se mi piazzo Maometto in una stanza di ospedale come reagiscono. Che poi c'è chi fa di peggio, non cambia il discorso.
Inoltre per simbolo se mi sceglievano la faccia serena di Moana Pozzi e non un corpo martoriato dalla sofferenza, ero pure più contento. Cioè non è che per le Olimpiadi mi scelgono un atleta stremato che sta per avere un infarto.
Quote:
|
anche a me, ad esempio, mi dà la nausea la banidera della pace, che dovrebbe essere il simbolo più bello del mondo, ma proprio non lo sopporto per come viene usato e strumentalizzato.. eppure se in ogni aula venisse apposto, io ne sarei ben lieto.... non confondiamo tolleranza con libertà..
|
leggi sopra
Quote:
|
certo, ma ciò non toglie che se uno sente una vocazione dentro di sè ed entra nella chiesa per aiutare il prossimo non è giusto che si pensi che sia un pedofilo o uno che viene mantenuto a sbafo dalla società
|
No di certo
c'è uomo e uomo, ma se il contesto è quello che è nato dalle ceneri di Inquisizioni varie e torture e ancora oggi la Chiesa ha tantissimi tabù se permetti mi viene da stimare l'appartenenza ad altre categorie ed è umano, come dicevo sopra, un certo pregiudizio dettato da comportamenti ripetuti. Un conto è la vocazione, un conto è che per vocazione si accetta in tutto e per tutto il pacchetto Chiesa: è matematicamente e statisticamente quantomeno
polarizzato, non credi? Un conto è la vocazione un conto è accettare come caproni tutto quello che ti viene servito.
Quote:
|
Ecco dove si vede che odi la chiesa e non stai portando avanti una discussione obiettiva: se vuoi elevarti a paladino delle libertà individuali, penso dovresti rispettare le scelte delle persone, anche se non ne capisci il motivo o ti sembrano scellerate... ti ricordo che l'ascesi non è caratteristica tipica della religione, ma discorso portato avanti anche dalle filosofie greche e afflato insito nel genere umano....
|
ma cos'è prendi per il culo?
Non mi interessano le scelte delle persone, mi interessa essere libero personalmente e che lo Stato sia laico quando invece
quotidianamente il Vaticano e la Chiesa dimostrano che liberi non lo siamo e che ci sono forti pressioni sulla vita politica.