Discussione: Follie ideologiche
Visualizza un messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-03-2008, 02.34.08
L'avatar di micky
micky micky ora è in linea
Moderatore Apocalittico Millenario

Registrato al forum dal: 01-02-2007
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryan Giggs 79 Visualizza il messaggio
infatti ho detto 'se lasciamo perdere l'istituzione chiesa'...
Cioè non è che il papa è il presidente dell'Empoli calcio...

Quote:
i principi di tutte le religioni non sono altro che, a mio avviso, l'estrinsecazione dei bisogni umani... perciò le parole che riporti, in sè, mi sembrano più che condivisibili... si potrà obiettare che la chiesa possa predicare bene e razzolare male, ma nè tu nè alcun altro al giorno dìoggi è obbligato ad essere credente e/o praticante....
Non è questione di essere obbligati o di non esserlo: se permetti la Chiesa costa allo Stato un botto di soldi e a me può dar fastidio il Crocifisso imposto di default nelle scuole e negli ospedali: è un simbolo tristissimo che mette n'angoscia... è come se nella tua stanza ti appioppassi il poster di Manchester Roma 7-2; la religione, diceva qualcuno, è l'oppio dei popoli: benissimo, ma se quest'oppio lo si prende di buona qualità è meglio;

Quote:
io stesso ad esempio credo fortemente in Dio, ma il mio pensiero sulla chiesa è decisamente ambivalente... non mi piace come istituzione, ma ammiro moltissimo diversi sacerdoti che dedicano la propria vita agli altri senza chiedere nulla in cambio...
così come molti medici, molti volontari, moltissime altre persone che sposano una causa e sposano se stessi, senza timore di rappresaglie divine

Quote:
per la chiesa funziona come per la politica: alla base sono tutti bravi e pieni di ideali, ai vertici subentra il lusso e il lassismo ad esso collegato, gli intrecci di potere e le schifezze varie.... se ci fate caso, funziona così dappertutto, anche nel mondo del lavoro, nello sport (ad esempio il calcio professionistico è uno schifo, ma se andate e vedere le partite di promozione vedete che gioco davvero pulito può essere il calcio!)
Se il fondamento dell'istituzione Chiesa è quello che fa dell'uomo un peccatore, che deve liberarsi dal "peccato originale" e altre amenità del genere, credo che sarebbe un bene per tutti una ventata di ottimismo e novità. Credo che se si facesse una statistica di categorie sociali dove il fenomeno della pedofilia attecchisce alla grande, indovina dove ho il fortissimo sospetto che questo si concentri? E questi devono essere le nostre guide spirituali?

Quote:
di conseguenza, io non condanno il papa, posso essere d'accordo o in disaccordo con quello che dice perchè sono una persona libera di pensare, ma condannare a prescindere procedendo per luoghi comuni non è il mio modo di pensare
Se ti riferisci a me guarda che hai toppato di brutto: io prima ascolto, le menate, poi giudico; se sento un individuo che ha una forma di potere immensa blaterare e sentenziare su argomenti che toccano il sociale come aborto ed eutanasia, o quando parla pateticamente di masturbazione, sesso, omosessualità, quando per definizione è lui in prima persona che non conosce la vita, e tali sentenze influenzano fortemente le istituzioni che decidono per me, se permetti mi girano. E di brutto anche. Sono spessissimo vaneggiamenti scontati che toccano tematiche distanti dalla vita degli esseri umani e dalle tematiche più attuali, e quando parla di attualità incastra in mezzo malamente accozzaglie di dogmi e principi ecclesiastici a capocchia.

Che opinione hai/avete delle suore di clausura? Che razza di follia ci può essere dietro ad una scelta così masochista? I costi di queste scelte? Nel 2008 si tollerano ancora e non si parla di queste cose? E se lì in mezzo, come è probabilissimo, ci sono normalissime ragazze che non hanno avuto la fortuna di crescere magari in un ambiente decente e magari fin da piccole hanno fatto loro il lavaggio del cervello? La ragione deve prevalere sull'idiozia nel 2008 perchè senza che te ne sei reso conto già sei stato limitato alla nascita da tutto ciò.
Pensi di essere libero? Strano che in un Paese "laico" il 95% delle persone è battezzato e di religione cattolica. Ma naturalmente è un caso. Sono tutte delle decisioni autonome e libere. Sia lodato Gesù Cristo.

Ultima modifica di micky : 09-03-2008 a 02.52.33.
Rispondi quotando