Visualizza un messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 07-03-2008, 20.59.47
L'avatar di kya
kya kya non è in linea
Admin sensibile

Registrato al forum dal: 19-01-2007
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marasma Visualizza il messaggio
Però pensateci un attimo.. Ora che abbiam preso come esempio il vino.. Siate sinceri.. Vi fidereste di più a comprarlo su internet, (dove magari c'è un bello sconto, non c'è dubbio), o andare in una bella enoteca rinomata, dove magari ci sono piccole degustazioni gratuite e tutti i vini più buoni (che magari nel sito e-commerce non trovate..)?
Io non avrei alcun problema a comprarlo online, anzi, spesso l'ho fatto.
Chiaro che se cerco una determinata marca di vino e non la trovo online e invece la posso acquistare nell'enoteca di cui parli, la scelta diventa obbligata. Ma fidati che ci sono enoteche online decisamente fornitissime, ed Angelo ne sa qualcosa.

I confronti si fanno a parità di condizioni, quindi perchè compreresti il vino cicciopernacchio in enoteca e non compreresti la medesima bottiglia online?
Solo per la degustazione? Non credo sia solo quello, anche perchè in enoteca non fanno degustare gratuitamente tutti i vini che desideri.
Ci sono altri motivi, che secondo me sono legati in una buona percentuale a motivi di fiducia verso il negoziante, che siano palesi oppure inconsci.

Poi è chiaro che alcuni articoli come vino, alimenti, libri, dvd, e altro non dovrebbero essere penalizzati più di tanto dalla sensorialità, ma più da motivi appunto di fiducia o di facilità dell'esperienza di acquisto, mentre ci sono altri prodotti come ad esempio l'abbigliamento in cui la percezione sensoriale è decisamente un fattore fondamentale.

Per rispondere a Francesco io proprio in questi giorni sto cercando di utilizzare il canale e-commerce per gestire in maniera più veloce gli ordini B2B, portando i negozi fisici ad acquistare da me (che sono produttore) ciò che normalmente acquistano tramite telefono, fax o al massimo email (ma parliamo dei più tecnologici).

Quindi ottimizzo i tempi ed allargo il mercato "educando" i clienti all'uso disinvolto del commercio elettronico.
Chiaro però che le dinamiche commerciali ed i rapporti che si instaurano nel B2B sono molto diversi da quelli del B2C.

E per quanto riguarda il logout? Beh ce l'ho, ma solo per difficoltà tecniche nel mettere le mani sul codice.

Quote:
edit: Io penso anche che ancora non sia tempo per le vendite on-line per tutti, o quasi.. Ci sono moltissimi italiani che superano i 50, o anche meno, che non sono ma entrati nel mondo del web, anche perchè sia da piccoli, che da giovincelli, non hanno mai avuto un computer in casa ed ormai è tardino per entrare a farne parte.. Come convincerli a fidarsi di qualcosa che non conosco affatto?
Su questo sono assolutamente d'accordo con te.
Se il 100% della popolazione italiana sapesse usare il pc con disinvoltura i risultati sarebbero sicuramente diversi.

Potremmo dire che è come se io avessi un negozio in un luogo molto isolato e solo il 50% della gente possedesse una macchina. E tra chi la possiede solo il 5% facesse lunghi tragitti e potenzialmente potesse passare davanti al mio negozio.
Posso fare di tutto per cercare di attirare il restante 45% automunito, ma non riuscirò in alcun modo a far venire a me quelli che la macchina non ce l'hanno e che non sanno nemmeno come si avvia.
Con i cambi di generazione la mentalità e le capacità informatiche saranno completamente diverse e questo avrà inevitabili ripercussioni positive su questo tipo di commercio.

Una considerazione: perchè si prendono in considerazione solo gli aspetti negativi dell'e-commerce e non quelli positivi?
Perchè - ad esempio - non viene in mente che oltre al prezzo migliore forse è possibile trovare maggiore scelta online piuttosto che offline? Perchè non si pensa alla maggior comodità del trasporto?
Perchè non si pensa al risparmio di benzina e di tempo?

E anch'io potrei andare avanti per qualche oretta.

"L'amore non vuole che compiersi"
Gibran

Vuoi aprire un e-commerce? Allora Sei Promosso!

Cosmetici naturali
Rispondi quotando