Quote:
Originariamente inviata da NetMassimo Se mio nonno fosse ancora vivo gli chiederei come faceva ai suoi tempi a convincere la gente a comprare nel suo negozietto, d'altra parte all'epoca si parlava con la gente faccia a faccia per cui il rapporto era personale mentre oggi e-commercianti e clienti spesso conoscono molto poco (diciamo i dati anagrafici) gli uni degli altri perciò temo che le strategie siano un po' diverse e comunque non è sempre facile per l'e-commerciante capire cosa desidera il cliente e come crearne la fiducia. |
NetMassimo, la soluzione non la ho, però qualche indicazioni sì.
- per esempio gli e-commercianti potrebbero fare acquisti on-line a loro volta, magari anche regolarmente, con un piccolo fondo. Molti non lo fanno sai? Non immagini quanti gestori di siti di commercio elettronico a loro volta non comprano nulla on-line. Avrebbero, così, anche modo di capire che fanno gli altri e quali siano i problemi dei clienti.
- si potrebbero consorziare (come fanno i negozianti di ogni città) e muoversi assieme. Fare pubblicità da soli è impossibile, farla assieme, in dieci di una città, magari diventa più accessibile.
- potrebbero studiare! Mentre i negozianti devono almeno seguire un corso del REC, quanta gente si sveglia al mattino ritenendo di saper gestire un sito di commercio elettronico? Non immagini quanti sono passati dal fare l'impiegato in ufficio all'essere proprietario di un sito di commercio elettronico. Cioè, persone che si sono improvvisate, tanto vendere on-line tutti lo sanno fare, è facile e poi su internette si diventa ricchi facilmente.
- poi potrebbero osservare i clienti. Basta prendere 100 euro al mese, darli a persone qualsiasi, metterle davanti ad un monitor e vedere come le spendono. Forse non sarà scientifico, ma ti assicuro che di informazioni ne vengono fuori a pacchi. Tutti i mesi!
- per esempio, si potrebbe dire ad un conoscente di comprare qualcosa da un nostro sito e farsi poi raccontare l'esperienza. Se fai un corso di marketing turistico, ti insegnano a dormire almeno una notte al mese in una stanza del tuo Bed&Breakfast. Non sai quanto si scopre così della propria struttura.
... ho come l'idea che potrei andare avanti per qualche oretta