Ciao Fabio,
Ottimo il paper di che mi hai consigliato

lo leggero attentamente.
Darò un' occhaita più approfondita al servizio che mi hai consigliato, a prima vista mi sembra ottimo.
Il motivo per cui pensavo di usare un software come php-list è che lo ho gia utilizzato in passato e sebbene spartano lo considero ben fatto, fa bene il suo lavoro, almeno per il numero di mail limitato (dell' ordine del migliaio) su scala più grande non l'ho provato.
Php-list processa le mail non consegnate, e per quel che riguarda le statistiche aveno optato per monitorare le letture inserendo una immagine sulle email, residente sul server e monitorando le letture di questa immagine con awstats, ( aggiungendo un apposita sezione alla schermata di default di awstats per rendere più facile la cosa). Il dubbio è che alcuni, anche io, hanno la visualizzazione delle immagini disabilitata sui loro mail client, e quindi su queste letture non posso fare statistiche, ma non vedo altri modi.
Il tutto poi incorciato sul click rate sui prodotti pubblcizzati, mi darà un pò di dati da analizzare per capire se ho centrato l'obiettivo !!