Visualizza un messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 11.36.01
L'avatar di fradefra
fradefra fradefra ora è in linea
Junior Member

Registrato al forum dal: 30-01-2007
ubicazione: Lonigo (VI)
Invia un messaggio tremite MSN a fradefra
predefinito

Il mettere il post per intero in home (quindi poi sulle categorie ed archivi) è di per sé un fatto negativo secondo l'opinione di molti (ed altri non sono d'accordo).

Su tutti i blog che controllo, ho sempre fatto in modo di mettere in home solo una prima parte, piccola. Questo consente di ridurre molto l'incidenza di ogni singolo post (e quindi tema) sulle pagine di elenco. La cosa è importante perché a questo punto tutte queste pagine diventano pagine diverse per contenuti dai singoli post e acquistano una plus-valenza che gli deriva dal fatto che allungano la long tail.

Difficile da spiegare in un post, ma tento lo stesso.

Un post di un blog ha chiavi importanti e tante altre che lo sono meno. Diventa visibile sui MdR per alcune chiavi e non lo è per altre.
Facendo in modo che la pagina elenco acquisti rilevanza "contenutistica" si favoriscono anche quelle parole usate nei post che finiscono sull'elenco, senza essere quelle forte. Questo un po' alla volta aumenta la long tail.

Sui miei blog, infatti, registro molte visite arrivate per chiavi leggere o leggerissime, proprio alle categorie.

Ovviamente quelle che mi interessano, appena ho un attimo poi le traduco in un post ed a quel punto vince il post.

Va anche fatta un'altra considerazione. Tenendo il post tutto in home, si alza moltissimo il bounce rate. Non che sia negativo, perché è giustificato, solo che così si sporca la statistica. Tu pensi che il post non sia piaciuto, invece il signore l'ha letto tutto in home e non ha avuto bisogno di entrare.

Invece, mettendo solo un pezzo, si invoglia all'ingresso. Ciò consente di migliorare la pulizia dei dati di accesso e visita, perché così sia ha una maggior corrispondenza Lettura Contenuto post / Lettura pagina post. Ovviamente il bounce rate si abbassa, ma senza che ciò sia artificioso.

Va anche fatta un'altra considerazione. Scrivendo post spezzati, diventa più facile capire quali siano quelli che interessano e quelli che invece non interessano. Basta seguire i percorsi dei visitatori planati direttamente sulla home e vedere dove vanno. Se i post sono per intero sulla home, come si fa?
Rispondi quotando