Io non nutro alcun dubbio sulla utilità dei tag, ci mancherebbe. Anzi io li ritengo molti efficaci e li userei dappertutto, nella posta elettronica, pure in gestione risorse tra i documenti.
Dubito dell'efficacia della nuvola. A mio avviso non è essenziale e mi disturba parecchio. Esteticamente poi mi sembra stoni con qualsiasi layout.
Il punto è che vi sono blog con nuvole di 500x600 px è troppo, veramente troppo. Ma il problema sta a monte, all'uso selvaggio dei tag. Se io scrivo un articolo non devo taggare per forza, devo selezionare, direi quasi "centellinare" i termini tag, altrimenti si rischia di creare solamente tanta dissonanza nell'utente e nessun valore aggiunto.
poi c'è l'altra mania di inserire in duemila articoli sempre lo stesso tag, magari riprendendo il titolo del post o la stessa categoria. A mio avviso è un errore grossolano. Per questo dicevo che l'efficacia del tag è inversamente proporzionale al suo utilizzo. Tanto più volte taggo un termine tanto meno efficace sarà la ricerca dell'articolo che interessa all'utente.
Dirò di più l'uso del tag su termini generici è assolutamente deprecabile: io userei i tag solo per termini specifici e argomenti particolari (le chiavi di nicchia per dirla da seo), ripeto ci sono categorie e motori di ricerca per quelli generici.
Mi prendo la responsabilità di quello che dico

, credo che 8 blog su 10 abusino o utilizzino impropriamente tale strumenti!
Ovviamente è un parere mio e come tale assolutamente opinabile.
Grazie King, mi hai dato forse lo spunto per un articolo a tale riguardo...