Piano King, bisogna vedere cosa ci si aspetta da una raccolta firme.
Io non mi aspetto assolutamente che si risolva il problema o che qualcuno restituisca i soldi, o qualcun altro chieda umilmente scusa.
Una raccolta firme per me è semplicemente un valido mezzo per riunire insieme tanti singoli post di disgusto e per far sentire in qualche modo, milioni di voci messe insieme.
Non cambia le cose concrete, ormai quei soldi son persi per sempre, ma sensibilizza un pochino di più la gente.
Porta a conoscenza di molte più persone questa situazione, questo spreco, e in qualche modo aiuta la coscienza civile e non rimanere perennemente addormentata e sonnecchiante.
Sono assolutamente certa che il governo se ne freghi altamente di tutto questo, ma sono altrettanto certa che sia meglio un tentativo di svegliare le coscienze piuttosto che il rinunciatario atteggiamento di chi si piega sottomesso ai voleri dei potenti di turno. Piùtost che gninte lè mei piùtost.
Schematizzando: chi ha il potere tende a fare il bello e il cattivo tempo, senza ritegno.
Noi non abbiamo possibilità di cambiare le cose, ma abbiamo possibilità di stare tappati in casa a scrivere in un post "che schifo" (oppure possiamo dirlo tra noi e noi sommessamente, quasi a non farci sentire da alcuno) oppure di gridarlo a gran voce, che tutti sentano cosa accade, che i vicini sappiano, che quello che abita in fondo alla strada si renda conto chi ha votato o chi voterà alle prossime elezioni.
Detto questo i miracoli non ci sono e le cose non mutano, e sicuramente non mutano prodigiosamente in tempi brevi, ma credo che abbiamo tutti il dovere morale di non autoconvincerci che è sempre stata così e sempre dovrà essere così, "perchè anche se è ingiusto non ci si può far nulla".
Non deve essere così. Iniziamo ad indignarci di più, invece che accettare tutto passivamente.
Sarebbe già un buon inizio.
Io non sono una sognatrice o una splendida utopista, ma non posso moralmente accettare di tradire i miei stessi pensieri e le mie convinzioni, in nome di una realtà apparentemente immodificabile.
Ultima modifica di kya : 20-01-2008 a 14.54.38.
|