mi intrometto furtivamente anche qui perché tanto anch'io ho lo stesso problema, rifacendomi ad un discorso che una volta feci al telefono con il mitico Pieru, vediamo quali sono le tre categorie:
- € 100 a sito, sono i mitici siti che si trovano a € 100 e tutti quanti pensano che vada bene così, questi è difficile buttarli fuori ma comunque è possibile con una buona immagine
- i professionisti, come me, te, e tantissimi altri che ci sono qui sopra e da altre parti, che sanno fare il loro lavoro e chiedono perciò il giusto ma non essendo un'azienda dal nome altisonante come potrebbe essere "Studio Cappello", che oltretutto so che naviga in brutte acque, non viene preso molto in considerazione
- questa categoria invece è l'ultima ma è quella proprio imbattibile assolutamente e cioè: il nipote del figlio dello zio del nonno che sa fare siti e con € 12 l'anno mi mette in piedi tutto quanto... naturalmente questa è a dir poco imbattibile!
A mio avviso i professionisti sono quelli che stanno bene e male a seconda di come guardi la figura perché, bene in quanto una volta che si è fatto un portafoglio abbastanza ampio il professionista può anche mandare al diavolo un ipotetico cliente, male perché comunque farsi il nome non è facile visto che siamo in Italia e che tutti quanti sono convinti che per fare un sito basta schioccare le dita, il dominio costa quattro euro all'anno, e naturalmente bisogna essere primi su tutti i motori di ricerca ma soprattutto su Google!
Ora, a mio avviso l'idea del preventivo a pagamento fa scremare tutti i perditempo ma come diceva micky potrebbe essere anche un deterrente, perciò a mio avviso dovresti trovare una via di mezzo...