Quote:
Originariamente inviata da KING_Hack Sono quasi totalmente all' oscuro delle regole che dirigono il mondo dell' e-commerce. |
Sapessi quanti EBottegai lo sono, in realtà vi è un meandro di normative sparse qua e la.
Quote:
Originariamente inviata da KING_Hack Ora chiedo: che competenze, a livello più burocratico/legale, dovrebbe avere il creatore del sito che lo crea per il negoziante? Ha qualche obbligo nei confronti del negoziante? |
No se non quelli classici di uno sviluppatore.
Quote:
Originariamente inviata da KING_Hack E' obbligo del webmaster prima di iniziare a creare il sito, chiedere e far presente al negoziante che gli servono determinati dati da inserire nel sito o è il negoziante stesso che dovrebbe esserne già al corrente? |
Mettiamola così non è d'obbligo ma è buona norma generale che uno sviluppatore di certi prodotti conosca le basi di quello che deve sviluppare, per fare un esempio un gommista deve sapere che le gomme che va ad installare su un autovettura devono avere quelle omologate e non le misure che il cliente vuole.
Quote:
Originariamente inviata da KING_Hack Meglio, provo a spiegarmi con un esempio: se io come sviluppatore del sito aspetto che mi vengano dati tutti i contenuti del sito e il "negoziante" non mi fornisce la sua P.IVA e di conseguenza non la inserisco in homepage come dovrebbe essere fatto per la legge italiana, chi ne risponderebbe legalmente? io come webmaster o il negoziante a capo dell' attività di e-commerce? |
La norma della P.IVA in HP non riguarda gli E-Commerce direttamente ma le aziende (
DPR 404/2001 - IVA e Home Page), dato che in Italia per fare Commercio bisogna essere azienda ne consegue che la P.IVA ci vada.
Forse non sono stato chiaro, comumque Chiara dal punto di vista normativo è molto + preparata di me.
Ciao
Sèvero