Ecco alcune delle cose che ho visto (ho landing page attive su vari mercati)
parto dalla premessa che parliamo di landing page di lead generation, cioè di acquisizione contatti (tipicamente per richieste di preventivo) e non di pagine per la vendita diretta con carta di credito.
Il tasso di conversione media ovviamente varia;
3,5% è un buon indicatore;
solitamente almeno il 2%;
su keyword mirate con landing scritte appositamente per la keyword si può superare il 20%.
Se poi il call to action non è una richiesta di preventivo ma un'offerta molto "soft" tipo white paper, mini corso, etc dopo vari split test e con un po' di fortuna si può superare il 40% di conversion.
I 5 errori più diffusi? non saprei... mi sembra che quelli già citati coprano la casistica.
C'è però una cosa però che mi sta a cuore: le landing page che vedo in giro sembrano scritte da marketers che non si sono mai letti i libri dei grandi del passato...
Mi spiego: grandi marketers del passato come Claude Hopkins, Gene Schwartz, John Caples, etc decenni fa hanno sviluppato tecniche che adesso ci tornano molto utili per le landing. Dai loro esempi possiamo copiare a piene mani (io cerco di farlo spesso!).
Il modo più semplice per aumentare il tasso di conversione Adwords?
trovare le keyword giuste!
spesso in ogni mercato ci sono alcune keyword dietro le quali ci sta un pubblico affamatissimo; magari fanno poche impression, ma la conversion è altissima.
Sul posizionamento organico è già stato detto; come nota, posso dire che in genere io ottengo conversion più alte da Adwords, perchè ho maggior controllo e la possibilità di fare split test (sia dell'annuncio che della landing). |