Quote:
|
ho visto che il targeting per sito mi produce dei danni a dir poco mostuosi
|
esattamente da cosa hai dedotto il fatto che il targeting sia negativo?
il fatto che sembra avere meno valore, un eCPM più basso, rispetto agli annunci contestuali,
non vuol dire che se non ci fossero avresti guadagnato di più!
ma probabilmente vuol dire solo che appunto sono usciti solo quando non c'erano altri annunci contestuali di valore più alto che li avrebbero sostituiti
detto in altri termini, se io attivo una campagna targeting con un CPM di 0,20 euro sul tuo sito, il mio annuncio non esce sul tuo sito quando ci sono annunci contestuali che riescono a darti più di 0,20, ma usciranno solo nei momenti e negli spazi quando l'eCPM sarà più basso, per cui nelle statistiche tu vedrai, ad esempio
-Contestuale eCPM= 0,45 (che è la
media del valore degli annunci contestuali usciti sul tuo sito)
-Sito eCMP=0,20 (che è quanto io, in questo esempio unico advertiser targettizzato sul tuo sito, ho impostato come valore massimo)
per cui ti può sembrare che gli annunci Sito, ti abbiano rubato spazio per i contestuali che valevano di più, ma probabilmente senza gli annunci Sito, avresti ottenuto un, ad esempio,
-Contestuale eCPM= 0,36 (in quanto nei momenti in cui sarebbero usciti gli annunci Sito, sono invece usciti annunci contestuali che avevano un eCPM
più basso di 0,20, abbassandoti così l'eCPM medio)
detto in altri termini avresti guadagnato di meno
purtroppo fare prove, anche se si potesse con maggiore facilità attivare/disattivare il targetting, è praticamente impossibile, perché da un giorno all'altro i fattori che entrano in gioco sono molteplici e sarebbe difficile estrapolare quanto sia dovuto all'attivazione/disattivazione del targeting
però io, considerando che Google guadagna dal tuo sito in proporzione a quanto guadagni tu, mi fiderei sul fatto che il loro algoritmo tende a massimizzare il guadagno finale